Auguri a Augusto Zweifel, ex calciatore e tennista italiano, centrocampista azzurro nel biennio 1940-42 !

Nel 2020 Tuttonovara fa gli auguri di buon compleanno ai calciatori, agli allenatori di calcio e ai dirigenti viventi che vestono o hanno vestito la maglia Azzurra
12.07.2020 09:05 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: it.wikipedia.org-enciclopediadelcalcio.it
Augusto Zweifel
Augusto Zweifel
© foto di panathlon-novara.it

Il 12 luglio 1921 è nato a Novara, comune capoluogo dell'omonima provincia, in Piemonte, Augusto Zweifel, ex calciatore e tennista italiano, che oggi dunque compie 99 anni.

Zweifel ha giocato a calcio come centrocampista nel ruolo di interno dal 1939 al 1947. E' stato anche tennista di discreto livello.

Tuttonovara gli fa i migliori auguri di buon compleanno !

-

Nota

Augusto Zweifel era figlio di un ingegnere e raggiunse un discreto livello sia nel calcio che nel tennis.

Carriera

Calciatore

Augusto Zweifel è cresciuto calcisticamente negli anni '30 del secolo scorso nello Sparta Novara , con cui ha esordito nella stagione 1939-40 nella Prima Divisione Piemontese. Negli anni a cavallo tra i due conflitti mondiali, lo Sparta Novara si è caratterizzato come fucina di giovani promesse, alcune delle quali sono riuscite anche ad arrivare nella massima Serie.

Nel 1940 si è accasato nella maggiore squadra cittadina, il Novara, di cui lo Sparta fungeva da naturale serbatoio. Non ha però avuto eccessiva fortuna: nella prima stagione ha fatto il suo esordio in Serie A, ma poi ha giocato solo un altra gara, mentre in quella successiva è riuscito a trovare posto in prima squadra solo sei volte. Naturalmente, questa frammentarietà si è riflessa sulla sue prestazioni, che non sono riuscite mai a decollare e alla fine del 1941-42, quando gli Azzurri sono retrocessi in B, è stato ceduto.

E' passato così all'Abbiategrasso, in terza Serie. La bocciatura per Zweifel è passata comunque in secondo piano, in quanto è arrivata la guerra in Italia.

Quando la guerra ha lasciato di nuovo posto al calcio, nel 1946 è tornato allo Sparta, che si trovava nel girone C della Lega Nord di Serie C, ma che subito è retrocesso in Prima Divisione. Nella Prima Divisione Piemontese, nel 1947 ha concluso presto una carriera mai decollata.

Tennista

Per quanto riguarda l'esperienza di Augusto Zweifel nel tennis, questa è testimoniata fino ai tempi recenti dalla partecipazione a tornei di categoria senior.

-

Ecco in sintesi la carriera di Augusto Zweifel. Nell'ordine sono indicate le stagioni e le squadre di club nelle quali ha militato, il numero di presenze in campionato e, tra parentesi, il numero di gol segnati:

Calciatore

1939-40 - Sparta Novara - ? (?)

1940-42 - Novara - 8 (0)

1942-43 - Abbiategrasso - ? (?)

1946-47 - Sparta Novara - ? (?)

-