Per spiegare cos'è la Passione calcistica ..... l'Editoriale di Simone Balocco del 31 dicembre 2016

02.01.2017 11:00 di  Simone Balocco   vedi letture
Per spiegare cos'è la Passione calcistica ..... l'Editoriale di Simone Balocco del 31 dicembre 2016
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoJuveStabia.it

A cura di Simone Balocco, Social Media Official Supporter - #SMOS Lega B del Novara Calcio 1908. #CalcioVero

Per spiegare cos'è la Passione calcistica non servo...no studi, tesi di laurea o dottorati: la Passione è un sentimento personale, unico. Ci viene inculcata dai nostri nonni e dai nostri genitori, ma può anche nascere spontaneamente.

Passione e Amore (per il calcio) per me fanno rima con il Novara: un amore iniziato il 12 maggio 1996 e che ancora oggi dura. E spero non finisca mai.

Avevo 14 anni ed il Novara allora era in Serie C2, lontano dal grande calcio nazionale. Eppure, nonostante questo, leggevo e mi informavo sulla squadra della mia città e la domenica, nella pausa dai compiti, guardavo la pagina 216 del Televideo, dove vedevo in che posizione di classifica fosse il Novara. E dall'etere sono passato allo stadio “Piola”, la casa di ogni tifoso azzurro.
Cosa significa per me essere tifoso del Novara? Significa aspettare il sabato pomeriggio (o l'anticipo o il posticipo del caso) per varcare i tornelli, fare una rampa di scale, vedere il manto verde, il tunnel da dove usciranno le squadre, il warm up dei giocatori, la partita, lo speaker che urla il nome del giocatore che ha segnato, il saluto alla squadra che saluta i tifosi al triplice fischio. E allora non vedi l'ora che arrivi un altro week end per ricominciare da capo. Nel mentre, una settimana intera per parlare di calcio e Novara con i tuoi compari di passione. Perché la “passione calcistica” è una bella malattia che coinvolge molti come te.

La passione per il Novara è tifare a prescindere dalla serie calcistica e dal tipo di partita che lo vede protagonista. La passione non è misurabile ma deve essere rispettata dagli altri e su questo non transigo.

La passione non deve scemare se la squadra va male, se non vince, se retrocede. La passione per la squadra si vede quando una squadra retrocede e non si aspetta altro che inizi il campionato per poter indossare la propria sciarpetta e vedere giocare la propria squadra sperando che possa fare meglio della stagione precedente.

Il calcio si dice sia una passione, si dice che il tifo sia una passione. Io dico una cosa sola: fino alla fine forza Novara.

E buona passione calcistica a tutti.

Simone Balocco