Il punto sulla Serie C (di Ivan Cardia)

17.02.2020 11:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
Ivan Cardia
Ivan Cardia

Il 2019 del Catania si era chiuso con la letterina ai propri giocatori: chi vuole può andare via. E infatti diversi giocatori sono andati via. Il 2020 si è aperto con vicende che da fuori fatichiamo a capire. Gli stipendi sono stati pagati, e questa è la cosa più importante, anche se in teoria non dovrebbe essere una notizia. Però poi alla letterina si aggiungono i controlli della Guardia di Finanza: per un’altra azienda di Pulvirenti, fa sapere la società. E Bojinov, a lungo trattato, dice abbastanza candidamente “hanno qualche problema finanziario”. Che cosa sta succedendo a Catania? Ma soprattutto, cosa succederà in futuro al Catania ? Per capirsi: qui stiamo osservando quel che succede, niente di più. E viene naturale porsi determinate domande. Qualcuno lo spieghi chiaro e tondo. Qualcuno dia risposte.

In campo, un pareggio ad alta tensione con la Reggina per gli etnei. Il Bari vince, campionato riaperto nel girone C ? I numeri dicono di sì, ma sei punti sono tanti, difficili da recuperare. Certo, i biancorossi rimpiangono ancora l’avvio di campionato: con Vivarini sono imbattuti, avessero iniziato con lui in panchina chi lo sa. Il manifesto di quanto le scelte dell’estate siano decisive. A proposito di girone C, applausi a scena aperta al Monopoli che tra una cosa e l’altra si consolida terza forza: la Ternana cade in casa col Francavilla.

A proposito di campionato riaperti: non riusciamo a capire il Vicenza. Bella squadra, fa lo sprint per lanciare la volata e poi pareggia tre partite che avrebbe dovuto vincere. Classico braccino ? Sta di fatto che il Carpi è lì dietro, è in forma, alla volata sembra arrivata più pronta anche se con qualche chilometro da recuperare. Occhio alla Samb: Montero rischia, anche se ci pare che sia colpa sua fino a un certo punto.

Che vogliamo dire del girone A ? Niente. Il Monza perde ma il primo posto non sarà mai in discussione. Della Giana abbiamo già scritto una settimana fa, stavolta vincono tutte le ultime tre. Tra il primo posto e il secondo ci sono 17 punti, tra il secondo e l’ultimo 21: qualcosa non ha funzionato nel costruire il girone. Inutile prendersi in giro. 

Ivan Cardia

-