Il punto sulla Lega Pro, Girone A: esultano Real Vicenza e Venezia

20.11.2014 16:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Marco Giampaolo
Marco Giampaolo
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La giornata

Pesantemente condizionato dal maltempo il 13° turno del girone A di Lega Pro. Dei quattro incontri principali si è disputato solo Real Vicenza-Novara con la netta vittoria dei padroni di casa che avanzano una forte candidatura a giocarsela per i primi posti: il 3-0 del "Menti" non ammette repliche e conferma la scarsa vena degli azzurri di Toscano, stoppati dopo quattro vittorie di fila. Come detto, Como-Cremonese e Alessandria-Bassano non sono scese neanche in campo, mentre Monza e Torres hanno provato, ma dopo mezzora, con il prato del "Brianteo" ridotto ad un acquitrino, l'arbitro ha mandato definitivamente le squadre negli spogliatoi. Approfitta di questi rinvii per risalire in classifica il Pavia che batte con un 3-0 troppo netto per quanto visto in campo la Giana Erminio e si porta al terzo posto. Continua il recupero di Unione Venezia e Mantova: i lagunari, rinvigoriti dalla cura Serena, grazie a una doppietta di Greco superano l'Albinoleffe, i virgiliani vincono di misura contro il Pordenone mandando la squadra di Foschi sempre più giù (sono sei le sconfitte di fila). Torna a vincere e a segnare l'Arezzo che espugna lo "Speroni" di Busto Arsizio per 2-1. Buona la prima per Sormani con il suo Sudtirol che nel primo tempo liquida il Lumezzane e ottiene tre punti fondamentali, grazie ancora a Fischnaller che arriva a quota otto reti, a pari merito con Bruno in testa alla classifica cannonieri. Nel posticipo si accentua la crisi del Renate, al quarto stop di fila e al quale non basta un gol di Mantovani per evitare la sconfitta contro il FeralpiSalò che espugna il "Città di Meda" e si porta a 20 punti, appena dietro le squadre in lotta per la promozione. Nonostante la Cremonese non abbia giocato, è stato sollevato dall'incarico l'allenatore Montorfano: il nuovo tecnico grigiorosso sarà Marco Giampaolo.

Top

In un periodo difficile per la Liguria, il gol di Raggio Garibaldi con dedica alla sua Chiavari vale qualcosa di più dei tre punti portati al Mantova. Tra l'altro, per il centrocampista cresciuto nelle giovanili del Genoa, è il primo gol da professionista (finora aveva segnato solo in Coppa Italia); curiosamente, nel weekend Simone Basso, anche lui nato a Chiavari, ha segnato la rete decisiva che ha permesso al Trapani di battere il Catania nel derby siciliano di serie B.

Flop

Perdono le ultime cinque della graduatoria e anche se siamo solo a novembre il discorso salvezza sembra coinvolgere soprattutto Renate, Pro Patria, Albinoleffe, Lumezzane e Pordenone. Difficile che una di queste riesca a tirarsi fuori dalla lotta prima della fine del campionato, anche se i distacchi con le formazioni che le precedono non sono incolmabili e qualche altra formazione potrebbe essere risucchiata nel calderone.

Prossimo turno

Il match più interessante di giornata è il posticipo di lunedì sera che vedrà di fronte Bassano e Como al "Mercante". Trasferta insidiosa per la capolista Real Vicenza che farà visita all'Arezzo, proveranno ad approfittarne il Pavia che ospita la Cremonese del neo tecnico Giampaolo e il Novara che ripartira dal "Piola" contro l'Albinoleffe che dovrà fare a meno di Momenté squalificato (sei gol su sei realizzati dai bergamaschi portano la sua firma). Interessante la sfida tra FeralpiSalò e Monza, separate da soli tre punti, impegno esterno anche per l'Alessandria che dovrà fare i conti con una Pro Patria che non può permettersi di perdere la seconda partita interna consecutiva. Per la zona salvezza sfida tra le due squadre meno in forma del girone ovvero Pordenone e Renate. Completano il programma Lumezzane-Unione Venezia, Torres-Sudtirol e Giana Erminio-Mantova.

Marco Dho