Il punto sulla B - Tra neve e rinvii rinasce il Palermo, frena l'Empoli

01.03.2018 19:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttomercatoweb.com
Il punto sulla B - Tra neve e rinvii rinasce il Palermo, frena l'Empoli

L'effetto Burian colpisce la Serie B, il gran freddo e la neve costringo al rinvio ben quattro gare dalla ventottesima giornata. Non si gioca a Bari, Cesena, Perugia e Pescara mentre tre la squadre scese regolarmente in campo rinasce il Palermo. Un punto nelle ultime quattro gare per la formazione di Bruno Tedino che rivive i vecchi spettri al termine del primo tempo per i fischi copiosi del Barbera con Bianchi che porta in vantaggio l'Ascoli. I rosanero entrano con un altro piglio e spazzano via la squadra di Serse Cosmi. Protagonista Rispoli con una doppietta unita alle perle di rara bellezza di due calciatori a cui sta stretto il campionato cadetto come Nestorovski e Coronado. Adesso il secondo posto è distante soltanto tre lunghezze.

Frenano Empoli e Frosinone

Seconda mezza battuta d'arresto per l'Empoli di Aurelio Andreazzoli che fino a due settimane fa sembrava una macchina perfetta, altro pareggio stavolta contro l'Avellino. La gara si era messa sul giusto binario grazie alla rete di Zajc, la sesta in stagione, ma a tempo quasi scaduto ci pensa Angelo D'Angelo a ristabilire la parità per una squadra come quella di Novellino che non molla mai. Un punto in meno della capolista per il Frosinone che riscatta a metà la sconfitta contro il Perugia, Ciofani e Ciano subentrati nel secondo tempo hanno rimesso in piedi una gara nata abbastanza male. La Cremonese infatti si era portata avanti di due reti grazie a due calci di rigore di Scappini e Piccolo ma la compagine di Tesser sembra aver smarrito la via della vittoria che manca da più di un mese.

Il ritorno del Parma e il fattore fuori casa di Cittadella e Foggia

Serviva una vittoria per restituire tranquillità al Parma e puntualmente è arrivata nell'anticipo di Salerno. Decide Dezi per i ducali che si portano al settimo posto mentre la Salernitana rischia seriamente di ritrovarsi in zona playout. Il Cittadella invece continua a stupire, ben 29 dei 45 punti conquistati sono arrivati nelle gare lontano dal Tombolato. Vittoria da squadra matura contro l'Entella grazie al gol di Arrighini che getta sui bassifondi l'Entella. Conferma i grandi progressi invece il Foggia che vola sulle ali di Kragl, l'esterno arrivato dal Crotone nel mercato di gennaio sigla la quinta rete in sei gare regalando tre punti di platino alla formazione di Stroppa che adesso va seriamente a caccia dei playoff. Finito l'effetto Di Carlo per il Novara? Seconda sconfitta consecutiva per i piemontesi.

Venezia viaggia spedito, crolla la Ternana

Ci si aspettava una risposta dalla Ternana sul difficile campo di Venezia ma non è arrivata. La squadra di Inzaghi si conferma ostica e spietata, Domizzi e Stulac decidono la sfida del Penzo e gettano nel baratro le Fere che adesso vedono i playout distanti di sei punti.

Antonino Sergi