Benvenuto in Azzurro, Federico !

15.12.2016 11:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novaracalcio.com
Federico Macheda
Federico Macheda
© foto di foto novaracalcio.com

Esperienza e gioventù, la punta di diamante del settore giovanile della Lazio volata in Inghilterra, destinazione Manchester, sponda United a 16 anni.

Federico Macheda è il nuovo attaccante del Novara Calcio.

Esordio con gol da sogno in Under 18 contro i pari età del Barnsley e 12 reti al termine della stagione, capocannoniere della squadra.

Altro esordio, altro gol. Questa volta in prima squadra, in Premier League, grazie a Ferguson. Federico entra al posto di Nani e mette il sigillo sulla vittoria finale, 3-2 per i Diavoli Rossi. Sette giorni più tardi è ancora decisivo ma al romano bastano solo 15’ per realizzare un altro gol vittoria, 2-1 in casa del Sunderland. A lasciargli il posto Berbatov, compagni d’attacco Ronaldo e Tevez, niente male.
A 20 anni arriva il prestito alla Sampdoria, prima del rientro a casa United, dove Macheda realizza anche una rete in EFL Cup. Nella stagione 2012/13 l’attaccante continua a segnare, 6 reti in 8 gare con la squadra Riserve, a gennaio l’esperienza tedesca con la maglia dello Stoccarda.

Un anno più tardi Macheda viene girato in prestito nella Serie B inglese, dove continua a fare gol, ben 13 tra Doncaster e Birmingham. 5 doppiette convincono il Cardiff a vestire di blu l’italiano che ripaga con sei marcature.

Il palmares di Federico recita: una Premier League U21, due Premier League, una Coppa di Lega inglese, una Supercoppa d’Inghilterra e una Community Shield.

#BenvenutoInAzzurro Federico !