Terza Categoria, Novara e VCO - 1^, 2^ e 3^ Giornata, commenti, risultati e classifica (Roberto Krengli)

15.10.2021 17:40 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it-tuttocampo.it
Terza Categoria, Novara e VCO - 1^, 2^ e 3^ Giornata, commenti, risultati e classifica (Roberto Krengli)

Terza Categoria - Novara - Girone Unico

1^ Giornata (25 - 29|09|2021)

-

24 Settembre 2020

Libertas, a Vaprio si torna a respirare il calcio di prima squadra

Con quella che andrà ad iniziare sono ormai sei stagioni che a Vaprio mancava una prima squadra, da quando l'allora compagine biancorossa perse nelle semifinali playoff dal Sizzano vedendo naufragare il sogno di conquistare la Prima categoria dopo aver chiuso al terzo posto in campionato dietro a Carpignano e Sanmartinese, stagione 2014-15.

Ora il cerchio si è chiuso grazie alla forza di volontà del presidente Valter De Festi che, dopo essere partito da un paio d'anni con il settore giovanile, ha deciso di fare il salto per riportare anche il calcio di prima squadra nella cittadina novarese, iscrivendo la Libertas Vaprio al campionato di Terza categoria, raggruppamento novarese.

Un passo importante, che porta avanti un progetto nato proprio attorno al mondo giovanile con il merito tutt'altro che trascurabile di aver rimesso in ordine la struttura vapriese per anni fiore all'occhiello del calcio dilettantistico provinciale, facendone uno dei punti di forza della nuova società che per non farsi mancare niente ha deciso di iscriversi anche alla Coppa provinciale.

E proprio nel weekend l'inaugurazione della nuova stagione è stata vissuta con tutte le quattro squadre societarie rappresentate da una delegazione di tesserati che, in tempo di allerta Coronavirus, è già una piccola vittoria, alla presenza anche del Comitato provinciale novarese rappresentato dal presidente Agostino Guarnieri che ha voluto ricordare proprio l'importanza delle nuove affiliazioni per ritornare a far crescere anche le categorie minori.

Quattro le categorie che vedranno al via le squadre della Libertas Vaprio, dai Piccoli Amici alla prima squadra, passando per Primi Calci e Allievi.

La prima squadra sarà affidata alle cure di Luciano Baratella, che sa di non avere un compito facile nel cercare di assemblare e far crescere una squadra completamente nuova ma sa anche che questo sarà il primo passo per una società che torna a riaffacciarsi al calcio provinciale: 

"C'è molto entusiasmo in questo inizio, com'è giusto che sia, anche se non ci nascondiamo che le difficoltà saranno altrettante. Partiamo praticamente da zero, senza alcun riferimento e soprattutto senza un'ossatura che andrà creata strada facendo ma sono contento di come stanno rispondendo i ragazzi in queste prime uscite e soprattutto di come la società ci stia supportando".

La prima uscita ufficiale, contro una squadra sulla carta molto forte come il Borgo Ticino, per la Coppa Piemonte di Seconda e Terza categoria, non è stata baciata dalla buona sorte (i ticinesi si sono imposti con un ridondante 0-5) ma la strada è tracciata e il primo campionato da sei anni a questa parte è ormai alle porte: 

"Che Vaprio dovremo aspettarci ? Io penso una squadra che cercherà di fare la sua onesta figura cercando di togliersi anche qualche soddisfazione, con l'obiettivo di creare uno scheletro di persone che abbiano a cuore la società e che vogliano far crescere questo Vaprio anche nei prossimi anni. Se poi arriveranno anche i risultati sportivi ne saremo ben contenti, io sono comunque convinto che faremo bene".

Sarà una squadra sulla carta giovanissima quella che si troverà ad allenare Baratella, con tutti i pregi e i difetti del caso, ma questa è stata una scelta precisa della società che anche in questo modo vuole dare il segnale di star seminando per il futuro: 

"Il più vecchio dei giocatori che avrò in rosa - conferma il tecnico - ha 22 anni e ci saranno tanti Under a completare il gruppo. E' vero che siamo una squadra giovane però in tutti i ragazzi vedo voglia di imparare e crescere in fretta, ascoltando i consigli di chi li guida. Obiettivi non ce ne siamo posti, se non quelli di essere una squadra che va in campo per giocare a pallone nel rispetto degli avversari; siamo una nuova realtà che nei prossimi anni si svilupperà sicuramente, adesso non è il momento di pensare al risultato a tutti i costi, quello verrà più avanti".

La rosa della Libertas Vaprio 2020-21:

Portieri: Nicolò LILLIU (2002), Igor UCCHEDDU (2000).

Difensori: Matteo CUFFARO (1988), Osmane DRAME (2003), Talla GACKOU (2002), Karim Abdou NIANG (1999), Filippo PANIZZA (2002), Raffaele PENNELLI (2002), Cristian ZANONI (2000).

Centrocampisti: Matteo ANSELMO (2000), Kaia BAD (2001), Matteo BOVIO (2000), Moda GAYE (2000), Matteo MORO (2000), Corrado PARISI (2001), Mattia PIEMONTESI (2000), Youssef SAFIRI (1997), Elhadji Gora THIAM (1999).

Attaccanti: Iacopo BORIOLO (2002), Andrea CHIODINI (2002), Ayoub SABIR (2001), Ousmane THIOUB (1988), Khadim TOURE' (1999).

Carmine Calabrese

-

30 Settembre 2021

Il Mezzomerico parte con il piede giusto, Libertas Vaprio, avvio positivo, cadono Borgoticino e Branzack United

Si chiude con il posticipo di mercoledì tra Libertas Vaprio e San Giacomo la prima giornata del girone novarese di Terza categoria, che perde per strada alcune delle società viste nell'ultima stagione (Suno, Academy Novara) ma torna a 12 squadre grazie all'inserito della seconda squadra del Borgolavezzaro, che agirà da fuori classifica.

La miglior partenza è proprio quella dei biancorossi che nel posticipo si impongono per 4-2 sulla compagine novarese trovando subito le migliori geometrie, già lasciate intravedere nella scorsa stagione, e un Gackou capace di siglare una doppietta all'esordio.

Il colpaccio però ha tutta l'aria di essere quella del Mezzomerico, che doma il Borgoticino (3-2) accreditato alla vigilia dei favori del pronostico.

Successi esterni per Amatori Granozzese, corsaro sul campo della Voluntas Novara (1-2), e Barengo dove brilla la stella di Tebaldi, due volte a segno nel successo sullo Sporting Trecate (2-3).

Il Fara di Bonsignore impone in rimonta lo stop al Branzack United (2-1) completando la revisione dei pronostici che metteva la formazione di Bellinzago allenata da Urrico sul podio delle pretendenti.

Un solo pareggio, quello ottenuto proprio dal Borgolavezzaro sperimentale nella sfida interno con il Casalino (1-1) nell'anticipo di sabato, che ha segnato l'esordio della stagione di Terza novarese.

Carmine Calabrese

-

30 Settembre 2021

Poker Vaprio per iniziare, al San Giacomo l’onore delle armi

Una bella partita di terza categoria quella andata in scena ieri sera a Vaprio tra i padroni di casa e il San Giacomo, la spunta la formazione di Baratella che con un ottimo primo tempo ipoteca il match, bravi i novaresi a non arrendersi e a restare in partita fino al novantesimo. Il match era il posticipo della prima giornata del girone Novara di terza iniziato domenica scorsa.

Tris Vaprio ma la partita non è chiusa 

Inizia nel migliore dei modi la stagione del Vaprio che dopo un minuto passa in vantaggio, fallo di mano di Buffa su un cross di Gackou, dal dischetto lo stesso numero nove dei padroni di casa non perdona; la risposta del San Giacomo è affidata a una punizione di Mancin che termina alta sopra la traversa, al 13’ Gackou va vicino alla doppietta personale ma il suo diagonale viene parato in angolo da Testa. Dopo una fase di stanca il Vaprio preme sull’acceleratore, alla mezzora una percussione di Daffara genera il raddoppio di Gaye, al 32’ Bertinotti dal limite sfiora il palo alla destra di Testa, al 45’ un colpo di testa di Cuffaro sembra chiudere i conti ma da un disimpegno errato dello stato capitano del Vaprio nasce l’uno a tre di Apostolo, un gol che rimette in partita gli ospiti.

Il Vaprio vince ma che brividi… 

La ripresa parte al piccolo trotto, il Vaprio è meno brillante del primo tempo ma con Daffara e Neri va vicino al quattro a uno, al 20’ Sacco si oppone in qualche modo ad una conclusione di El Jied, al 23’ un colpo di testa di Gackou viene parato da Testa, un minuto più tardi ci prova Chiodini ma non inquadra la porta, il poker sembra poter arrivare da un momento all’altro ma dopo un clamoroso errore sotto porta di Thiam il San Giacomo riapre la partita con il nuovo entrato Tierno che non lascia scampo a Sacco. Il Vaprio ha paura anche se non rischia mai di subire il pareggio e all’ultimo secondo fa il quattro a due con Gackou che a porta vuota insacca con Testa che era andato in attacco su una punizione dei suoi.

LIBERTAS VAPRIO - POLISPORTIVA SAN GIACOMO   4 - 2

Reti: 2’Gackou (V) su rigore, 30’Gaye (V), 45’Cuffaro (V), 47’Apostolo (SG), 32’st Tierno (SG), 51’st Gackou (V).

Vaprio (4-4-2): Sacco; Bertinotti, Niang, Cuffaro, Toure; Chiodini (36’st Anzelmo), Thiam, Daffara (47’st Cicchese), Neri (39’st Safimi); Gackou, Gaye (41’st Mbow). A disposizione: Lilliu. All. Baratella

Polisportiva San Giacomo (4-1-4-1): Testa; Mazza, Tedesco, Ceka (43’st Iacono), Buffa; Ahmed (11’st Tierno), Mancin, Ianniciello (41’Bodo); Belkhrouf, Apostolo (1’st Vaccino), El Jied. A disposizione: Alfano, El Maaza, Risigo, Pansini. All.Colella

Note: Corner 5-5. Ammoniti Bertinotti e Gaye per il Vaprio, Ahmed, Mancin e Tierno per il San Giacomo. Spettatori 50ca. Match iniziato con mezzora di ritardo per il tardivo arrivo dell’arbitro.

Marco Dho

-

RISULTATI

Borgolavezzaro  11  Casalino   1 - 1

Calcio Fara  21  Branzack UnitedINFO

Mezzomerico Calcio  32  A. C. Borgo TicinoINFO

Sporting Trecate  23  Barengo SportivaINFO

Voluntas Novara  12  Amatori Calcio Granozzese

Libertas Vaprio  42  Polisportiva San Giacomo

-

Terza Categoria - Novara - Girone Unico

2^ Giornata (3|10|2021)

-

04 Ottobre 2020

Che partenza per il Branzack United (!), San Giacomo Novara, buon esordio di stagione

Giornata inaugurale per la Terza categoria novarese che, nonostante le tante difficoltà riscontrate in campi e spostamenti, vede tutte le squadre scendere in campo senza particolari criticità a conferma che un girone interamente disputato da formazioni novaresi sia più facilmente gestibile a livello logistico per le formazioni dell'ultima categoria del calcio dilettantistico.

Quattro squadre davanti a tutte le altre, Branzack United, Barengo, Mezzomerico e San Giacomo Novara.

I biancazzurri di Bellinzago impressionano maggiormente non solamente per il tabellino (0-3 inflitto al Casalino, tra le meglio piazzate nell'ultima stagione mozzata dal Coronavirus) ma anche per la qualità del gioco espresso dalla compagine di Urrico che pone il Branzack in prima fila per la corsa alla Seconda.

Vincono di esperienza Mezzomerico e Barengo, sfruttando la maggior dimestichezza con la categoria rispetto ad Academy Novara (2-1) e Suno (1-2).

Continua a sorprendere invece il San Giacomo Novara che, dopo la buona prestazione offerta in Coppa, va sotto di due reti contro la Voluntas Novara ma trova la forza di ribaltare le gerarchie portando a casa un successo (2-3) che per la compagine di Colella vale oro colato anche in funzione della consapevolezza della propria forza.

Chiudono i pareggi, entrambi per 1-1, tra Libertas Vaprio-Amatori Granozzese e Sporting Trecate-Fara con le due formazioni in trasferta che avrebbero forse potuto pretendere qualcosa di più.

San Giacomo Novara, buon esordio di stagione - Tutti i risultati del primo turno e la classifica aggiornata

Carmine Calabrese

-

RISULTATI

A. C. Borgo Ticino - Sporting Trecate   1 - 1

Amatori Calcio Granozzese - Borgolavezzaro   1 - 4

Barengo Sportiva - Voluntas Novara   3 - 5

Branzack United - Mezzomerico Calcio   2 - 0

Casalino - Libertas Vaprio   1 - 3

Polisportiva San Giacomo - Calcio Fara   3 - 1

-

Terza Categoria - Novara - Girone Unico

3^ Giornata (10|10|2021)

-

10 Ottobre 2021

L'equilibrio regna sovrano, il San Giacomo nel gruppo di testa, Borgo Ticino, cinque reti per ripartire

Leggere la classifica della Terza categoria novarese dopo tre giornate resta un'incognita per tutti, se in testa si ritrovano con sei punti conquistati (quindi più nessuno a punteggio pieno dopo la rovinosa caduta interna della Libertas Vaprio) ben sei squadre, ossia il cinquanta per cento delle iscritte alla stagione 2021-22.

Proprio la Libertas Vaprio, fin qui davanti a tutti avendo fatto percorso netto, cede di schianto all'Amatori Granozzese (1-4) che ne approfitta per piombare tra le elette come riesce a fare anche una delle favorite della vigilia, il Branzack United, corsaro sul campo dello Sporting Trecate con un sonoro 0-3.

Tambureggiante anche il successo interno del Mezzomerico che vola in testa dopo il 4-0 rifilato al Fara.

Il lotto della capolista viene completato da San Giacomo Novara e Barengo, con i "picchiarelli" che riescono a spegnere le velleità del Casalino (2-1) e i bianconeri di Rognone a cui basta la rete a metà primo tempo di Vezi per strappare i tre punti alla squadra B del Borgolavezzaro.

In ripresa appare il Borgo Ticino che conquista il primo successo in campionato rifilando cinque reti alla Voluntas Novara nel giorno del ricordo del compianto presidente Guido Bozzola, per anni alla guida del novaresi e scomparso in settimana.

Carmine Calabrese

-

11 Ottobre 2021

San Giacomo, cammino da big, la torcida del Fara torna a gioire, autoritario Mezzomerico, in testa a suon di gol

Parte fortissimo il San Giacomo Novara che dopo le buone impressioni destate in Coppa si conferma anche in campionato con due successi nei primi due turni, che consentono alla squadra di Colella di sedersi al desco delle pretendenti per la vittoria finale.

L'1-0 con cui i "picchiarelli" si impongono sul Suno permette ai novaresi di tenere il passo del Branzack United che non ha vita facile nell'aver ragione dello Sporting Trecate, alla fine battuto dalla rete di Tosatto.

Delle tre squadre a punteggio pieno il risultato più squillante tuttavia è quello del Mezzomerico che torna dalla trasferta di Granozzo con un pesante 1-4 ai danni degli "Aironi" di Cenerini.

A completare il quadro delle "esordienti terribili" giunge la Libertas Vaprio che con i suoi tanti giovani tiene in scacco il Barengo, superato 2-4: i novaresi di Rognone erano riusciti a recuperare l'iniziale doppio svantaggio pur essendo rimasti in inferiorità numerica ma nel finale la maggior freschezza dei ragazzi di Baratella ha avuto la meglio.

Il Fara cancella il pareggio del primo turno superando la Voluntas Novara (2-1), ancora al palo senza punti al pari del Casalino, costretto a concedere strada all'Academy Novara che piazza così il primo successo e i primi punti della sua storia in un campionato FIGC.

Carmine Calabrese

-

13 Ottobre 2021

Gol e spettacolo, a Barengo si svela la Libertas Vaprio

Senza dubbio la partenza lanciata della nuova Libertas Vaprio rappresenta uno dei temi della stagione 2020-21 della Terza novarese. La squadra di Baratella ha dimostrato anche al "Comunale" di Barengo pregi e difetti di una formazione dalla carta d'identità verdissima, che sta muovendo ora i primi passi nella categoria e, guardando al futuro, potrà solo ulteriormente crescere.

I bianconeri di Rognone sono invece chiamati alla prova di maturità, che confermi i progressi indubbiamente compiuti negli ultimi mesi lasciando alle spalle i vecchi difetti che anche domenica non hanno consentito ad una squadra capace di riagguantare la sfida in inferiorità numerica di portare a termine il lavoro, restando senza punti e tante recriminazioni.

Libertas subito avanti 

Non c'è nemmeno il tempo di accomodarsi nella tribuna desolatamente deserta della struttura bianconera che gli ospiti trovano il vantaggio grazie ad uno spunto di Thiam, che raccoglie un pallone carambolato pericolosamente in area per lasciar partire un lob sporcato dalla difesa che coglie Zanellato colpevolmente fuori dai pali. E' solamente il 3' ma la Libertas ha già chiarito quello che sarà il leit-motiv della prima parte di gara, quando sono proprio gli ospiti a tenere il pallino del gioco mettendo in difficoltà i padroni di casa. Il gioco vapriese passa in maniera quasi esclusiva dai piedi di Thiam e Thioub, registi offensivi del gruppo di Baratella, e al 20' proprio una combinazione tra i due permette alla Libertas di trovare il doppio vantaggio: l'azione parte dai piedi di Zanoni che, dopo una bella progressione, cede la sfera all'ex San Maurizio che senza pensarci due volte mette in movimento Thiam in profondità rendendo semplice al numero 10 ospite la battuta a superare Zanellato. La doccia gelata del doppio svantaggio sveglia il Barengo che al 39' torna in scia grazie a Negri che, deviando un cross di Ruzza proveniente dall'out destro, iscrive il proprio nome nel tabellino della gara.

Minuti cruciali 

Il primo tempo ha detto che il Barengo ha bisogno di cambiare qualcosa e le mosse di Rognone pagano dividendi pesanti perché gli ingressi di Tebaldi e, successivamente, Moccia e Borruto, daranno un volto nuovo ai bianconeri padroni di casa. Al 22' il Barengo grida al gol ma la conclusione di Severico, lanciato in contropiede, sbatte contro il palo; passano pochi minuti e la sfortuna si accanisce contro i padroni di casa perché questa volta è Camasso, con un'insidiosa punizione a giro dai 25 metri, a timbrare la traversa (30'). E' il massimo sforzo per il Barengo che, rimasto in dieci al 26' per l'espulsione di Fabris, al 35' perviene meritatamente al pareggio con Tebaldi, abile a sfruttare un pallone sporco in area di rigore per trovare la deviazione che manda la sfera alle spalle di Uccheddu. Il gioco del calcio è però questione di dettagli e capita che dopo un'intera ripresa passata a cercare la rimonta, quando questa si concretizza basta una disattenzione per gettare tutto alle ortiche; questo avviene al 40' quando una punizione centrale dai 30 metri di Gackou sorprende Zanellato e per il Barengo si fa notte fonda. Rognone le prova tutte per cercare di recuperare nuovamente la gara disegnando un Barengo a trazione anteriore ma le occasioni per i padroni di casa latitano e in pieno recupero il passivo si fa ancora più pesante quando Boriolo concretizza un calcio di rigore concesso per fallo di Gallarini chiedendo la gara sul 2-4 e regalando i primi tre punti stagionale alla Libertas Vaprio.

BARENGO - LIBERTAS VAPRIO   2 - 4

Reti: 3’ Thiam (L), 21’ Thiam (L), 39’ Negri (B), 35’st Tebaldi (B), 40’st Gackou (L), 49’st rig. Boriolo (L).

Barengo: Zanellato, Santamaria (9’st Borruto), Gallarini, Fabris, Tacca, Zoia, Severico, Camasso (42’st Recanati), Lombardi (7’st Moccia), Negri (19’st Perri), Ruzza (1’st Tebaldi). A disposizione: Zaggia, Chiodini, Minervino. All. Rognone.

Libertas Vaprio: Uccheddu, Zanoni (44’st Moro), Zafiri, Niang, Panizza (4’st Boriolo), Parrisi, Anselmo (49’st Bovio), Mbow (28’st Gaye), Thioub, Thiam, Gackou. A disposizione: Di Toure. All. Baratella

Arbitro: Iodice di Novara.

Note: Espulso al 26'st Fabris (B) per doppia ammonizione. Ammoniti Camasso, Tacca, Borruto e Tebaldi per il Barengo, Mbow, Gackou, Thiam, Zanoni e Moro per la Libertas Vaprio. Match disputato a porte chiuse.

Gianni Foralosso

-

RISULTATI

Borgolavezzaro - Barengo Sportiva   0 - 1

Libertas Vaprio - Amatori Calcio Granozzese   1 -4

Mezzomerico Calcio - Calcio Fara   4 - 0

Polisportiva San Giacomo - Casalino   2 - 1

Sporting Trecate - Branzack United   0 - 3

Voluntas Novara - A. C. Borgo Ticino   0 - 5

CLASSIFICA

Amatori Calcio Granozzese   6

Branzack United   6

Libertas Vaprio   6

Mezzomerico Calcio   6

Polisportiva San Giacomo   6

Barengo Sportiva   6

A. C. Borgo Ticino   4

Borgolavezzaro   4

Voluntas Novara   3

Calcio Fara   3

Casalino   1

Sporting Trecate   1

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Terza Categoria - Verbano Cusio Ossola - Girone Unico

1^ Giornata (25 - 26|09|2021)

-

26 Settembre 2021

Partono forte Pro Vigezzo (trascinata da Bergamaschi) e Fondotoce, esordio con vittoria anche per il Cireggio

Entrambe in anticipo al sabato, entrambe a valanga sulle avversarie, entrambe in modo convincente. Pro Vigezzo e Fondotoce aprono il campionato di Terza Vco come meglio non avrebbero potuto, la prima infliggendo un pesante e severo 6-1 al Gargallo con protagonista Filippo Bergamaschi autore di un poker di reti, la seconda aggiudicandosi la sfida del "Curotti" con la Pregliese con un sonoro 0-4 in cui splende la prestazione di Gorini.

Scoppiettante la sfida del "Felino Poscio" dove la Volunas Villa e la Castellettese danno vita ad un 3-3 senza esclusione di colpi in cui si pareggiano anche i rossi (uno per parte).

L'Oratorio San Vittore bagna l'esordio con una vittoria (2-1 sul Montecrestese l'esito della sfida di Cambiasca) dove le prime deludenti uscite in Coppa Piemonte. 

Costruisce tanto ma alla fine esce sconfitta una delle favorite della vigilia, il Varallo e Pombia, che deve piegare la testa di fronte al cinismo dimostrato dal Cireggio alla prima uscita ufficiale nel campionato di Terza categoria (1-2).

Invece il Virtus Crusinallo, avanti di due reti, si è fatto raggiungere dalla seconda squadra del Fomarco, che partecipa al campionato fuori classifica al pari del secondo team della Dinamo Bagnella, fermo per il turno di riposo all'esordio.

Carmine Calabrese

-

RISULTATI

Pro Vigezzo - Gargallo   6 - 1

Pregliese - Fondotoce   0 - 4

Oratorio San Vittore - Montecrestese   2 - 1

Varallo E Pombia - Cireggio   1 - 2

Virtus Crusinallo - Fomarco Don Bosco Pievese   2 - 2

Voluntas Villa - Castellettese   3 - 2

RIPOSA:  Dinamo Bagnella 1972

-

Terza Categoria - Verbano Cusio Ossola - Girone Unico

2^ Giornata (2 - 3|10|2021)

-

03 Ottobre 2021

Oratorio San Vittore, comandano i verbanesi, la Virtus Crusinallo pensa in grande, cinque gol nel derby omegnese

La falsa partenza di Coppa Piemonte non ha demoralizzato l'Oratorio San Vittore che, con due successi nei due confronti giocati, comanda nel girone verbanese di Terza categoria, unica squadra a punteggio pieno nelle prime giornate di campionato. La vittoria che vale l'allungo è arrivata nell'anticipo di sabato sul campo della formazione B del Fomarco Don Bosco, superato con un sonoro 1-4.

A perdere il passo, oltre al Cireggio fermo per il turno di riposo, anche Pro Vigezzo e Fondotoce che nel confronto diretto si annullano chiudendo sull'1-1 che lancia i verbanesi di Aromando da soli in vetta alla classifica.

Diverte il pubblico il derby omegnese tra la seconda squadra della Dinamo Bagnella, all'esordio assoluto, e il Virtus Crusinallo che esce vincitore per 5-4 portandosi in quota per coltivare ambizioni di promozione.

Deludente nel risultato ma non nelle emozioni prodotte il derby ticinese tra Castellettese e Varallo e Pombia: il computo finale, che recita 2-2, allontana due delle favorite alla vittoria finale dalla testa della classifica accendendo la spia dell'allarme per l'assenza di vittorie dopo 180' di gioco.

Pareggio (2-2) anche a Montecrestese dove i padroni di casa e la Pregliese conquistano i primi punti stagionali.

E' giallo a Gargallo dove il match tra i novaresi e la Voluntas Villa non si gioca per il mancato arrivo del direttore di gara.

Carmine Calabrese

-

RISULTATI

Fomarco Don Bosco Pievese - Oratorio San Vittore   1 - 4

Castellettese - Varallo E Pombia   2 - 2

Dinamo Bagnella 1972 - Virtus Crusinallo   4 - 5

Fondotoce - Pro Vigezzo   1 - 1

Gargallo - Voluntas Villa   Rinviata

Montecrestese - Pregliese   2 - 2

RIPOSA:  Cireggio

-

Terza Categoria - Verbano Cusio Ossola - Girone Unico

3^ Giornata (9 - 10|10|2021)

-

10 Ottobre 2021

Convince il Fondotoce da trasferta, Cireggio re del derby omegnese

Frena l'Oratorio San Vittore che con il pareggio del "Nosere" con la Pregliese (1-1, Mastroianni per gli ossolani e Borsa per i verbanesi) rallenta la propria corsa consentendo alla Pro Vigezzo di Mocellin e al Fondotoce di Sena di raggiungerla in vetta per formare un terzetto che non è però ancora stato capace di prendere margine rispetto alle inseguitrici.

La Pro Vigezzo per qualche ora ha accarezzato la vetta solitaria dopo il possente 4-1 rifilato nella serata di sabato al Montecrestese in cui ancora una volta spicca la figura di Bergamaschi, sempre più capocannoniere del girone.

Un discorso a parte merita il Fondotoce, dove Sena sta plasmando una squadra capace di esprimersi al meglio soprattutto fuori dalle mura amiche come successo al "Felino Poscio" annichilendo il Voluntas Villa (0-3) e cogliendo la seconda vittoria consecutiva fuori casa.

Al Cireggio il derby omegnese con il Virtus Crusinallo, l'ennesimo di quest'avvio di stagione, con la squadra di Gherardini capace di imporsi per 2-1 fuori casa.

Proprio gli omegnesi sono la prima inseguitrice anche se bisogna attendere il Gargallo, capace di brutalizzare a domicilio il Varallo e Pombia (1-4) e in attesa di recuperare la sfida con la Voluntas Villa.

Ferma la Castellettrse, nella sfida tra squadre B prevale il Fomarco che grazie al gol di Pastorelli  condanna la Dinamo Bagnella alla seconda sconfitta.

Carmine Calabrese

-

RISULTATI

Fomarco Don Bosco Pievese - Dinamo Bagnella 1972   1 - 0

Pro Vigezzo - Montecrestese   4 - 1

Pregliese - Oratorio San Vittore   1 - 1

Varallo E Pombia - Gargallo   1 - 4

Virtus Crusinallo - Cireggio   1 - 2

Voluntas Villa - Fondotoce   0 - 3

RIPOSA:  Castellettese

CLASSIFICA

Pro Vigezzo   7

Fondotoce   7

Oratorio San Vittore   7

Cireggio   6   (-1 partita)

Virtus Crusinallo   4

Fomarco Don Bosco Pievese   4

Gargallo   3   (-1 partita)

Castellettese   2   (-1 partita)

Pregliese   2

Voluntas Villa   1   (-1 partita)

Montecrestese   1

Varallo E Pombia   1

Dinamo Bagnella 1972   0   (-1 partita)

-