Prima categoria, Gironi A e B, 30^ Giornata - Risultati e classifiche

17.05.2018 17:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttocampo.it
Prima categoria, Gironi A e B, 30^ Giornata - Risultati e classifiche

Prima Categoria - Girone A

30^ GIORNATA (13 maggio 2018)

I playoff si fanno: Premosello, salvezza di rigore

Due sconfitte nelle sfide incrociate playoff-salvezza decidono gli esiti ancora mancanti nel girone A di Prima categoria. A soccombere, entrambe al fotofinish, Feriolo e Momo che erano gli arbitri per la disputa o meno dei playoff: perdendo, il Momo avrebbe dovuto sperare in una mancata vittoria della squadra di Bolzoni. E così è stato, con la squadra di Miserotti che ha dovuto cedere strada al Premosello, salvatosi grazie al rigore nei minuti finali di Margaroli (2-1), mentre al Feriolo è stata fatale la trasferta di Novara con la Sanmartinese, impostasi al termine di una pirotecnica gara terminata 4-3 che non ha comunque evitato ai "viola" di Merzoni i playout.

Playout in cui la Sanmartinese dovrà vedersela con il Gravellona San Pietro, che ha faticato non poco ad imporsi sul Cameri (4-2) rischiando anche la retrocessione diretta in caso di mancata vittoria, con la squadra di Colella che con orgoglio si è portata avanti per ben due volte prima di alzare bandiera bianca. Nell'altra sfida sarà il Crodo, sconfitto dal Sizzano (2-1), a giocarsi in casa la sfida-salvezza con l'Olimpia Sant'Agabio a cui non è comunque bastato vincere con la capolista Vogogna (3-1). 

Ai playoff il Momo se la vedrà al primo turno con la Crevolese, vittoriosa a valanga (5-1) sul già salvo Agrano mentre nell'anticipo di ieri il successo del Bulé Bellinzago sul Vallestrona (2-0) vale solamente per le statistiche, con le due compagini di largamente sicure di partecipare al prossimo campionato di Prima categoria.

Carmine Calabrese

Risultati

Bulè Bellinzago - Vallestrona   0 - 2

Crevolese - Agrano Sportiva   5 - 1

Gravellona San Pietro - Cameri Calcio   4 - 2

Olimpia Sant'Agabio 1948 - Calcio Vogogna   3 - 1

Premosello Calcio - Momo Atletico Calcio   2 - 1

Sanmartinese Calcio - Feriolo Calcio   4 - 3

Sizzano - Crodo   2 - 1

Riposa:  Ornavassese

Classifica (riferita a 28 partite giocate) 

Calcio Vogogna   67

Feriolo Calcio   60

Momo Atletico Calcio   52

Crevolese   46

Ornavassese   43

Bulè Bellinzago   39

Vallestrona   38

Sizzano   37

Premosello Calcio   36

Agrano Sportiva   36

Sanmartinese Calcio   35

Crodo   27

Olimpia Sant'Agabio 1948   27

Gravellona San Pietro   26

Cameri Calcio   12

 

Prima Categoria - Girone B

30^ GIORNATA (13 maggio 2018)

Il Città di Cossato vince il campionato e festeggia

Nove punti recuperati al Ponderano nel girone di ritorno e vittoria del campionato con tre lunghezze di vantaggio sui nerostellati permettono al Città di Cossato di tornare in Promozione. L'ultima giornata contro il Romagnano li ha visti trionfare 3 a 2 grazie alle reti di Chieppa e Ravetto, intervallate dall'autogol di Landi. Per i novaresi in gol Denicola e Papa nei minuti di recupero. I ragazzi di Ariezzo trionfano così nel girone con l'allenatore che alla sua prima esperienza tra i "grandi" conquista una promozione. 

La tripletta di Friddini contro la Biogliese Valmos, sua ex squadra, permette al Ponderano di accedere direttamente alla fase finale playoff saltando così le gare del girone. Per la squadra di D'Ambrogio c'è il rammarico di non aver sfruttato il buon vantaggio accumulato nel girone d'andata, ma c'è anche la consapevolezza di aver disputato una stagione straordinaria che anche in ottica di un ipotetico ripescaggio permette alla società nerostellata di avere buone speranze di tornare in Promozione.

Il Gaglianico vince sul campo del Livorno Ferraris per 2 a 1 e condanna proprio i vercellesi alla retrocessione diretta. Maggia e l'autogol di Tonello hanno consegnato i tre punti alla squadra di mister Pertel che ora disputerà i playout in casa contro la Virtus Vercelli il 27 Maggio. 

Scoppiettante 5 a 5 tra Vigliano e Santhià in una classica partita di fine stagione tra due squadre che non avevano più nulla da chiedere al campionato. Ottima occasione per gli attaccanti di andare in gol ed infatti i bomber Caviglia e Umeroski hanno risposto presente, le altre reti sono state siglate dai giovani San Rodriguez e Gagna, oltre al gol di Bottone. 

Stesso copione di Vigliano quello andato in scena tra Pro Palazzolo e Valle Cervo Andorno. La gara è finita in parità sul risultato di 4 a 4, per gli scacchi doppietta di Isabelli (un rigore) e gol di Matteo Motta ed Eulogio. Chiude con un pari la propria avventura con la VCA mister Policante che consegna agli andornesi il decimo posto in classifica. La Pro Palazzolo, da neopromossa, ha stupito tutti terminando sesta.

Il rigore di Spina e il gol di Prina Cerai regalano la salvezza diretta alla Serravallese grazie ai 13 punti di vantaggio sulla penultima in classifica. Una salvezza sofferta al termine di una stagione travagliata dei sesiani. Il Gattinara chiude in linea con le aspettative di inizio stagione e potrà ripartire su un ottimo gruppo in ottica della prossima annata.

La Virtus Vercelli vince 2 a 0 contro il Piemonte Sport e si regala i playout contro il Gaglianico, squadra battuta sette giorni fa proprio sul campo dei biellesi. Borgognoni e Lami hanno evitato la retrocessione diretta. Piemonte Sport che saluta la Prima Categoria.

Andrea Marini

Risultati

Città Di Cossato - Romagnano Calcio   3 - 2

Livorno F. Calcio 1926 - Gaglianico C. S. I.   1 - 2

Ponderano - Biogliese Valmos   3 - 0

Pro Palazzolo - Valle Cervo Andorno   4 - 4

Serravallese 1922 - Gattinara F. C.   2 - 0

Vigliano - Santhià Calcio   5 - 5

Virtus Vercelli - Piemonte Sport 1963   2 - 0

Riposa:  Chiavazzese 75

Classifica (riferita a 28 partite giocate) 

Città Di Cossato   66

Ponderano   63

Chiavazzese 75   52

Romagnano Calcio   43

Gattinara F. C.   41

Vigliano   41

Pro Palazzolo   41

Biogliese Valmos   40

Santhià Calcio   40

Valle Cervo Andorno   38

Serravallese 1922   36

Gaglianico C. S. I.   29

Virtus Vercelli   25

Livorno F. Calcio 1926   23

Piemonte Sport 1963   8