Prima categoria, Gironi A e B, 26^ Giornata - Risultati e classifiche

19.04.2018 17:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it-tuttocampo.it
Prima categoria, Gironi A e B, 26^ Giornata - Risultati e classifiche

Prima Categoria - Girone A

26^ GIORNATA (15 aprile 2018)

Si infiamma la lotta per la salvezza, Bulé, ritorno alla vittoria dopo 8 turni

Un campionato bellissimo quello proposto dal girone A di Prima categoria, un campionato dove ogni obiettivo è ancora aperto e dove, a quattro turni dal termine, non ci sono sicurezze né su chi vincerà né si chi dovrà mestamente programmare la discesa in Seconda categoria.

In vetta è tutta una questione tra Vogogna e Feriolo: la squadra di Chiaravallotti ritrova bomber Moggio archiviando la pratica Vallestrona con una doppietta del proprio attaccante più prolifico, i feriolini di Bolzoni soffrono più del dovuto contro un Cameri con ormai un piede e mezzo in Seconda riuscendo solo nella ripresa ad ampliare un margine forse troppo punitivo per i novaresi (1-4).

Fatica il Momo, che pur sta giocando per tenere aperto il passaggio che porterà ai playoff: la squadra di Miserotti, dopo il pareggio in rimonta in casa dell'Olimpia Sant'Agabio (2-2), che perde proprio stasera la guida tecnica con le dimissioni di mister Scarpinato, si ritrova ora appeso al filo dei nove punti di distacco dalla seconda piazza che obbliga i biancorossi a non poter più sbagliare. 

Il campionato è però bellissimo anche per la lotta salvezza visto che, dall'Agrano sesto in giù, nessuno può ancora considerarsi veramente salvo: non può farlo la squadra di Lopardo, che solo nel finale riesce a mettere una pezza al "Boroli" raschiando dal fondo del barile il 2-2 con il Gravellona San Pietro, così come non può ancora festeggiare il Bulé Bellinzago nonostante lo squillante 5-2 rifilato ad un Crodo che deve ritrovare al più presto la voglia di combattere.

La squadra più in forma sembra il Premosello di Castelnuovo che, a forza di vittoria come lo 0-2 maturato in casa di una Crevolese appagata, si è tirata fuori dalla zona playout e al momento sarebbe salva mentre si accende la spia del pericolo per il Sizzano, costretto al turno di riposo, e soprattutto per una declinante Sanmartinese costretto a subire un umiliante 1-5 interno dall'Ornavassese.

Carmine Calabrese

Risultati

Bulè Bellinzago - Crodo   5 - 2

Calcio Vogogna - Vallestrona   2 - 0

Cameri Calcio - Feriolo Calcio   1 - 4

Crevolese - Premosello Calcio   0 - 2

Gravellona San Pietro - Agrano Sportiva   2 - 2

Olimpia Sant'Agabio 1948 - Momo Atletico Calcio   2 - 2

Sanmartinese Calcio - Ornavassese   1 - 5

Riposa: Sizzano

Classifica (riferita a 25 partite giocate)

Calcio Vogogna (-1)   58

Feriolo Calcio (-1)   55

Momo Atletico Calcio (-1)   46

Crevolese   43

Ornavassese   37

Agrano Sportiva (-1)   32

Bulè Bellinzago (-1)   32

Vallestrona   32

Premosello Calcio   30

Sizzano (-1)   28

Sanmartinese Calcio (-1)   28

Olimpia Sant'Agabio 1948 (-1)   24

Crodo (-1)   24

Gravellona San Pietro (-1)   19

Cameri Calcio (-1)   12

 

Prima Categoria - Girone B

26^ GIORNATA (15 aprile 2018)

Patti al 94' tiene in corsa il Ponderano, delude Chiavazza

Non ha problemi il Città di Cossato a vincere sul campo della Virtus Vercelli. Lo 0 a 2 finale porta le firme dei centrocampisti Rocco e Ravetto a segno nella prima frazione di gioco. Nella ripresa i blues, in formazione rimaneggiata, hanno gestito bene il vantaggio.

Sempre tre punti di vantaggio sulla seconda in classifica per la squadra di Ariezzo, mentre la Virtus Vercelli resta penultima ed è matematicamente ai playout anche se è vivo il rischio di scivolare a -10 dalla quintultima. 

Il Ponderano resta in corsa per il campionato all'ultimo minuto di recupero grazie al gol su punizione di Patti, sul quale il portiere novarese non è esente da colpe. I gol maturano tutti nel secondo tempo con Patti che porta in vantaggio i padroni di casa che vengono però recuperati immediatamente da Denicola, sullo scadere poi il gol decisivo che mantiene la banda D'Ambrogio a -3 dalla vetta.

Per il Romagnano una sconfitta indolore che li mantiene al settimo posto. 

Umeroski torna letale e con una tripletta demolisce il Livorno Ferraris permettendo al Vigliano di ottenere tre punti pesantissimi. Vigliano sempre in vantaggio con i vercellesi che hanno poi trovato il gol dell' 1-2, ma poi Umeroski ha subito riportato sul doppio vantaggio i suoi che si sono poi difesi negli ultimi dieci minuti dopo il secondo gol del Livorno Ferraris. La squadra di Magaraggia torna dopo tanto tempo in zona playoff in quinta posizione anche se ci sarà da colmare il gap di 14 punti dal Ponderano secondo; per il Livorno Ferraris una sconfitta che porta la certezza di disputare i playout visti i dieci punti di svantaggio dalla salvezza diretta a quattro gare dal termine.

Bruttissima prestazione della Chiavazzese su un campo irregolare che porta ad un misero 1 a 1 contro il fanalino di coda Piemonte Sport. I blucremisi sono passati in svantaggio subendo gol su calcio di rigore trovando poi il gol del pareggio a soli tre minuti dal termine dei tempi regolamentari con un tiro cross di Giglio. Occasione sprecata dalla squadra di Zucca per mantenersi a -9 dal Ponderano, infatti ora capitan Giunta e compagni sarebbero estromessi dai playoff nonostante la terza posizione.

Il Piemonte Sport non è ancora matematicamente retrocesso, ma non ha più speranze di salvezza.

Termina in parità sul risultato di 2 a 2 lo scontro playoff tra Gattinara e Biogliese Valmos. La squadra di Inglesi ha chiuso in vantaggio il primo tempo grazie al gol di Calise, mentre nella ripresa il gol di Scaccianoce è valso il pareggio. Per i vignaioli gol di Zammariello e Capacchione. Biogliese che si vede raggiunta in classifica dal Vigliano, mentre il Gattinara resta in quarta posizione.

Tre punti importanti per la Serravallese nello scontro diretto contro il Gaglianico frutto del 2 a 1 finale. Sesiani in vantaggio, ma ripresi dal rigore realizzato da Schellino a 10' dal termine. All'ultimo minuto di recupero arriva però la doccia gelata per il Gaglianico con Albertone che sfrutta l'indecisione difensiva dei biellesi e deposita in rete il gol che vale vittoria e aggancio in classifica sulla squadra di Pertel. Le due squadre si trovano ora a 5 punti dalla salvezza diretta.

Vittoria al sapore di salvezza per il Santhià che supera per 1 a 0 la Pro Palazzolo sul campo di quest'ultimi. Santhià che si porta a +6 dalla zona playout superando proprio la Pro Palazzolo in classifica che ora dovrà ottenere almeno tre punti da qui a fine stagione per non giocarsi i playout. 

Andrea Marini

Risultati

Chiavazzese 75 - Piemonte Sport 1963   1 - 1

Gattinara F. C. - Biogliese Valmos   2 - 2

Livorno F. Calcio 1926 - Vigliano   2 - 3

Ponderano - Romagnano Calcio   2 - 1

Pro Palazzolo - Santhià Calcio   1 - 3

Serravallese 1922 - Gaglianico C. S. I.   2 - 1

Virtus Vercelli - Città Di Cossato   0 - 2

Riposa: Valle Cervo Andorno

Classifica (riferita a 25 partite giocate)

Città Di Cossato   57

Ponderano (-1)   54

Chiavazzese 75   43

Gattinara F. C.   41

Biogliese Valmos (-1)   40

Vigliano   40

Romagnano Calcio (-1)   36

Valle Cervo Andorno (-1)   33

Santhià Calcio (-1)   32

Pro Palazzolo (-1)   31

Gaglianico C. S. I. (-1)   26

Serravallese 1922 (-1)   26

Livorno F. Calcio 1926 (-1)   21

Virtus Vercelli (-1)   19

Piemonte Sport 1963 (-1)   8