Auguri ad Agon Mehmeti !

Nel 2014 Tuttonovara estende gli auguri di buon compleanno (che già faceva ai giocatori attuali) a tutti i calciatori viventi che hanno vestito la maglia Azzurra e a coloro che hanno allenato il Novara
20.11.2014 08:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: it.wikipedia.org
Agon Mehmeti
Agon Mehmeti

Il 20 novembre 1989 è nato a Podujevo, nel Kosovo, Agon Mehmeti, che oggi dunque compie 25 anni.

Alto 1,84 per 76 kg., gioca come attaccante dal 2002. Attualmente è un attaccante del Malmö FF e della Nazionale albanese.

Tuttonovara gli fa i migliori auguri di buon compleanno !

Agon Mehmeti è un calciatore kosovaro con cittadinanza svedese naturalizzato albanese.

Biografia

Scappato con la famiglia dal Kosovo all'età di due anni a causa della guerra, si è trasferito in Svezia.

Caratteristiche tecniche

È un attaccante rapido nei movimenti e che può giocare anche come trequartista.

Carriera

Club

Agon Mehmeti inizia a giocare nel settore giovanile dell'IFK Malmö.

Nel 2002 passa ai rivali cittadini del Malmö FF, con cui esordisce in prima squadra il 31 marzo 2008 nella partita pareggiata per 1-1 contro l'IFK Göteborg nella quale entra in campo al 79' al posto di Niklas Skoog. In tutte le partite giocate nella sua prima stagione in prima squadra, eccezion fatta per la 27ª giornata in cui ha giocato tutti i novanta minuti, scende in campo sempre a partita in corso collezionando in tutto 21 presenze nel suo primo campionato e ricevendo il soprannome di Super sub (in italiano Super sostituto) per la sua capacità di risultare spesso decisivo nelle occasioni in cui fa il suo ingresso in campo. Le reti segnate sono 3: le prime due, decisive per la vittoria della sua squadra per 3-2, le realizza nella 16ª giornata contro il Kalmar negli otto minuti che l'allenatore gli concede prima della fine dell'incontro, mentre l'ultimo gol lo marca nella 30ª ed ultima giornata contro il GIF Sundsvall. Anche nella stagione 2009 non riesce a trovare molto spazio fra i titolari, in quanto nelle 22 presenze di campionato solo sette volte è schierato fin dall'inizio e in sole due partite di queste gioca tutti i novanta minuti. Le reti realizzate sono il doppio rispetto all'annata precedente, con 6 centri all'attivo fra cui due doppiette. Conclude le statistiche stagionali un'apparizione in Coppa di Svezia. Inizia ad essere titolare a partire dalla stagione 2010, segnando 11 gol in 24 partite di campionato concluso con la vittoria finale. Nella stagione 2011 gioca la finale di Supercoppa persa per 2-1 contro l'Helsingborg, mentre le presenze in campionato sono 21 con 4 reti all'attivo. Il 13 luglio esordisce anche nelle coppe europee giocando la partita contro i faroesi dell'HB Tórshavn vinta per 2-0 valida per il secondo turno preliminare di Champions League. Gioca anche la gara di ritorno, la doppia sfida del terzo turno preliminare e la doppia sfida persa contro la Dinamo Zagabria ai play-off. Gioca infine 5 incontri dell'Europa League. Il 30 novembre 2011 scade il suo contratto col Malmö FF, dopo aver giocato in tutto 88 gare e segnato 24 reti.

Il 3 gennaio 2012, all'apertura della sessione invernale del calciomercato, è ingaggiato da svincolato dalla società italiana del Palermo, con cui firma un contratto fino al 30 giugno 2016. L'annuncio ufficioso dell'ingaggio è stato comunicato parecchio tempo prima e il 5 dicembre precedente ha svolto le visite mediche. Debutta sia in Serie A che con la maglia rosanero alla prima partita utile, ovvero nella 17ª contro il Napoli (vittorioso per 1-3), entrando in campo al 67' al posto di Igor Budan. Per un intero girone non trova spazio in campo, tornando a disputare una partita propria nella gara di ritorno coi partenopei. Nell'ultima partita di campionato disputata il 13 maggio 2012 contro il Genoa (vittorioso per 2-0) gioca per la prima volta da titolare, rimediando una distorsione alla caviglia sinistra dopo uno scontro con il portiere avversario Sebastien Frey. Chiude quindi la stagione con 3 presenze.

Il 30 agosto 2012 si trasferisce al Novara, in Serie B, in prestito con diritto di riscatto sulla compartecipazione, nell'ambito di uno scambio con Luigi Giorgi. Debutta con la nuova maglia il 1º settembre seguente in occasione della partita contro l'Empoli, fornendo l'assist a Pablo Andrés González che consente al Novara di pareggiare la partita 2-2. Nella terza giornata, alla prima da titolare, realizza una tripletta nella gara esterna vinta per 4-1 contro il Cesena. In tutto a Novara gioca 22 partite e realizza 6 gol.

Tornato al Palermo, non viene convocato per il ritiro estivo in vista della stagione 2013-2014 e il 7 agosto si trasferisce in prestito alla squadra portoghese dell'Olhanense (20 gare, 2 reti).

Rientrato al Palermo per fine prestito e non convocato per il ritiro estivo, il 15 luglio 2014 rescinde il contratto con la società rosanero e viene ingaggiato dal Malmö FF, ritornando nella squadra svedese in cui aveva esordito e firmando un contratto di tre anni e mezzo. Finora ha giocato 10 partite e segnato 2 gol.

Nazionale

Mehmeti esordisce nella Nazionale svedese Under-21 nell'amichevole disputata il 18 agosto 2009 vinta per 4-2 in casa della Danimarca, giocando titolare e lasciando il posto a Sebastian Rajalakso al 62'. Il 4 settembre seguente debutta nelle qualificazioni agli Europei Under-21 del 2011, segnando il gol che fissa il risultato sul 2-0 nella partita vinta in trasferta contro il Montenegro. Chiude l'esperienza con la massima selezione giovanile con 8 presenze e 2 reti.

Dopo aver scelto di proseguire la sua carriera internazionale difendendo i colori del suo paese d'origine, l'Albania, è stato convocato dal commissario tecnico della Nazionale albanese Gianni De Biasi per le partite di qualificazione ai Mondiali 2014 del 6 e 10 settembre 2013 contro Slovenia e Islanda. Debutta pertanto in Nazionale nella prima delle due gare, persa per 1-0, entrando al 71' al posto di Edgar Çani. Finora con la Nazionale albanese ha disputato 3 partite senza mai andare in rete.

Palmarès

Club - Competizioni nazionali

Campionato svedese: 1   (Malmö: 2010)