Serie B - L’analisi della 35^ giornata

Scivolone dell'Empoli a Lanciano, il Latina è secondo; Palermo inarrestabile; la Juve Stabia strappa un punto all'Avellino
22.04.2014 12:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: stopandgoal.com
Serie B - L’analisi della 35^ giornata
© foto di Federico De Luca

CROTONE-VARESE 3-2 [10' Pavoletti (V), 17' Giannone (C), 50' Cataldi (C), 71' Pavoletti (V), 85' rig.Bernardeschi (C)] - Gli ospiti vanno subito in vantaggio al 10′ con Pavoletti‘, i calabresi trovano il meritato pareggio con Giannone solo cinque minuti dopo. Il resto del primo tempo scorre senza episodi rilevanti. In avvio di ripresa la sorte sorride ai rossoblu: al 50′ Cataldi porta in vantaggio il Crotone, e poco dopo gli ospiti restano in dieci per l’espulsione di Damonte. Il Varese seppur sotto gli attacchi dei padroni di casa trova la forza di segnare la rete del pareggio, sempre grazie a Pavoletti. Nel finale Bernardeschi sancisce la vittoria finale dei padroni di casa grazie alla rete dagli undici metri all’85′.

BARI-LATINA 0-1 [13' Bruno] - In ballo ci sono 3 punti pesantissimi da una parte e dall’altra. Il San Nicola palcoscenico perfetto per lo sprint finale dei galletti che hanno la possibilità di ribaltare completamente le sorti della stagione. Con i 3 punti in tasca, i pugliesi potrebbero avvicinarsi ulteriormente alla zona Play Off, dopo aver vagato per mesi nei bassi fondi del campionato, mentre il Latina potrebbe disturbare il secondo posto dell’Empoli. Nonostante le grandi attese, la gara si conclude in favore degli ospiti già nel primo quarto d’ora, dopo la rete di Bruno arrivata al 13′ della prima frazione, i galletti non sono stati capaci di reagire, regalando 3 punti importantissimi per il Latina, che complice lo scivolone dell’Empoli a Lanciano, conquista il secondo posto.

BRESCIA.-PADOVA 1-3 [2' rig. Caracciolo (B), 7' Melchiorri, 46' pt Jelenic, 68' Pasquato (P)] - Il Brescia indirizza subito la partita sui binari giusti, al 2′ del primo tempo Caracciolo manda avanti i suoi grazie ad un calcio di rigore, 5 minuti dopo gli ospiti pareggiano i conti e ià prima dell’intervallo ribaltano il risultato Jelenic. Nella ripresa, chiude la pratica Pasquato.

CARPI-MODENA 2-2 [7' Concas(C), 55' Babacar , 63' Garofalo (M)], 92′ Inglese (C) - 1 punto per parte nel derby emiliano; subito all’attacco il Carpi, dato per favorito all’andata, i biancorossi vanno avanti dopo 7 minuti di gioco grazie a Concas. Solo nella seconda frazione gli ospiti pareggiano i conti con Babacar. Qualche minuto dopo la pennellata di Garofalo su punizione consegna il vantaggio ai canarini. Nel finale Inglese trova la rete del pareggio per i padroni di casa.

CITTADELLA-CESENA 1-0 [55' Coralli] - Padroni di casa in superiorità numerica per buona parte della gara, ma la difesa del Cesena è ben piazzata e il Cittadella  deve faticare fino al 55′ prima di trovare la meritata rete del vantaggio. Nel finale gli ospiti cercano il pareggio, ma restano in 9 per l’espulsione di Garritano, riuscendo ad impensierire ben poco i padroni di casa.

JUVE STABIA-AVELLINO 2-2 [3' Caserta(J), 47' pt Castaldo (A), 74' Caserta (J), 88' Galabinov (A)] - Grande prestazione per la Juve Stabia, gli ultimi della classe riescono a spaventare seriamente il più quotato Avellino, riuscendo quasi a portare a casa i 3 punti. Mattatore dell’incontro, (ironia della sorte) Caserta che con due reti ha portato avanti le vespe prima al 3′ e poi al 74′, dopo il pareggio di Castaldo. All’88′ la rete di Galabinov spegne le speranze dei padroni di casa e regala un punto ai lupi.

LANCIANO-EMPOLI 2-1 [3' Hysai (E), 51' Falcinelli (L), 93' Mammarella (L)] - L’ Empoli passato in vantaggio al 3′ minuto del primo tempo,  grazie alla serpentina di Hysai, si fa raggiungere da un ottima Virtus, che prima pareggia i conti con il rasoterra di Falcinelli,  e poi supera gli ospiti in zona Cesarini, grazie alla magistrale punizione di Mammarella. I toscani si allontanano ancora di più dalla capolista Palermo, mentre i rossoneri possono tornare a sperare nei Play Off.

NOVARA-TRAPANI 3-1 [3' Ludi, 23' Manconi , 82' Rigoni, 93' Nizzetto(T)] - Il Novara va in vantaggio al 3′ con il capitano Ludi. Il raddoppio dei padroni di casa è firmato da Manconi al 23′. Il Trapani gioca in inferiorità numerica la parte finale del match. Finale in cui c’è ancora spazio per il 3-0 di Rigoni, inutile il goal della bandiera di Nizzetto.

PALERMO-REGGINA 1-0 [29' Dybala] – Basta un gol al Palermo per passare di misura contro la Raggina. Alla mezz’ora un lampo di Dybala chiude la pratica avvicinando sempre di più i rosanero alla promozione in A.  Ospiti ad un passo dalla retrocessione diretta.

SPEZIA-SIENA 1-0 [83' Bellomo] - I padroni di casa controllano il match già dai primi minuti, ma raccolgono i frutti solo nel finale, quando Bellomo con una prodezza porta in vantaggio gli uomini di Mangia. Brutto stop per i toscani che venivano da una buona serie di risultati positivi.

TERNANA-PESCARA 1-0 [36' Maiello] - Entrambe in brutte acque, alla vigilia Ternana e Pescara si giocano 3 punti utili per sfuggire alla zona Play Out. A spuntarla sono i padroni di casa, grazie alla rete arrivata al 36′ della prima frazione dai piedi di Maiello. I biancoazzurri rischiano seriamente di doversi giocare la permanenza in B nella lotteria dei Play Out. 

Mauro Bomba