Serie A, 3^ giornata: risultati, classifica e prossimo turno

Prove di forza di Roma e Juve
23.09.2014 18:15 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: vanityfair.it-calcionow.it
Serie A, 3^ giornata: risultati, classifica e prossimo turno
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonio Vitiello

 

Due successi in partenza, una magia di tacco, tanto entusiasmo: poi arriva il campo, lo scontro diretto, che come un'impietosa sveglia interrompe il sogno sul più bello. La Juventus batte il Milan, sbanca San Siro per il secondo anno consecutivo e - seppur sia solo la terza giornata - ristabilisce immediatamente le gerarchie della Serie A. I rossoneri si inchinano 1-0 ad un gioiello confezionato dalla premiata ditta Pogba-Tevez, con il francese che inventa e l'argentino che realizza. Ma - come di ormai di consueto - è l'impianto corale dei Campioni d’Italia a far la differenza.

Una difesa attenta, un centrocampo di ferro nonostante le assenze e un attacco generoso. Niente di nuovo insomma, come l'ottima condizione fisica mostrata nella ripresa. La Juventus tiene in mano il pallino del gioco, mette in crisi il Milan chiudendo tutte le soluzioni di passaggio e costringendolo a timorosi lanci lunghi. E' proprio la paura ad inibire la truppa di Inzaghi, attenta a soprattutto non scoprirsi e aggrappata in avanti alle sole magie di Menez. Il risultato finale è di misura e conferma i progressi rossoneri, ancora insufficienti però per bloccare la corazzata bianconera.

Chi non ha alcuna intenzione di lasciare la vetta della classifica è la Roma, che in appena tredici minuti archivia la pratica Cagliari dell’ex tecnico Zeman. All’Olimpico finisce 2-0 con i sigilli di Destro e Florenzi (che corre in tribuna ad abbracciare la nonna, per la prima volta allo stadio), altri due timbri sul lasciapassare verso lo Scudetto. Via il superfluo, i giallorossi giocano con l'autorità di chi ormai è consapevole dei propri mezzi e arriva dritto al sodo: poche energie spese in vista del turno infrasettimanale e massimo risultato ottenuto. Garcia sorride sornione, sa che la strada è lunga e la battaglia a distanza con la Juventus è appena cominciata.

E le altre pretendenti ? Assenti, o quasi. L'Inter stenta, non va oltre l'1-1 a Palermo, dimostrandosi ancora molto lontana come qualità di gioco dalle prime della classe. Amnesie difensive, come quella che regala il vantaggio a Vazquez, e poco lavoro degli attaccanti. Per pareggiare ci vuole una perla di Kovacic, l'uomo di qualità dei nerazzurri, e una traversa che nella ripresa salva Handanovic. Ancora peggio sta il Napoli, che dopo aver rifiatato grazie al successo in rimonta in Europa League, cade ancora, stavolta a Udine: i partenopei si arrendono alla rete di Danilo.

Tra scivoloni e pareggini, ne approfitta il Verona che - esattamente come lo scorso anno - parte col turbo e vola al terzo posto grazie all’1-0 rifilato a domicilio al Torino: gli scaligeri dimostrano di aver già assorbito la cessione di Iturbe. Prime gioie per Genoa, Fiorentina e Parma: il Grifone con Pinilla-gol mette al tappeto una Lazio non brillante, i viola attendono le reti di Mario Gomez ma nel frattempo si consolano con la gemma di Kurtic che piega l'Atalanta, i ducali infine ritrovano il leader Cassano che con una doppietta trascina i compagni nella rimonta sul Chievo.

I risultati della terza giornata

Cesena-Empoli 2-2
Milan-Juventus 0-1
Chievo-Parma 2-3
Sassuolo-Sampdoria 0-0
Roma-Cagliari 2-0
Genoa-Lazio 1-0
Udinese-Napoli 1-0
Atalanta-Fiorentina 0-1
Torino-Verona 0-1
Palermo-Inter 1-0

La classifica

Roma e Juventus   9

Verona   7

Milan e Udinese   6

Inter e Sampdoria   5

Genoa, Atalanta, Fiorentina e Cesena   4

Lazio, Parma, Chievo e Napoli   3

Palermo e Sassuolo   2

Cagliari, Empoli e Torino   1.

Nicola Bambini

Prossimo turno (infrasettimanale)

Empoli-Milan (oggi alle 20.45)

Cagliari-Torino (mercoledì alle 20.45)

Fiorentina-Sassuolo (mercoledì alle 20.45)

Verona-Genoa (mercoledì alle 20.45)

Inter-Atalanta (mercoledì alle 20.45)

Juventus-Cesena (mercoledì alle 20.45)

Napoli-Palermo (mercoledì alle 20.45)

Parma-Roma (mercoledì alle 20.45)

Sampdoria-Chievo (mercoledì alle 20.45)

Lazio-Udinese (giovedì alle 20.45).