Se Cesena penalizzato cambiano i ripescaggi (anche il Novara a rischio, oppure no ?)

18.07.2018 19:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
Se Cesena penalizzato cambiano i ripescaggi (anche il Novara a rischio, oppure no ?)

La Romagna può decidere i destini di Serie B e C. Il Cesena, insieme al Bari, senza l'iscrizione alla cadetteria ha lasciato un vuoto nell'organico della seconda serie, da colmare con il meccanismo del ripescaggio. Peccato, però, che i bianconeri siano sotto processo per le plusvalenze sospette insieme al Chievo Verona. La Procura Federale ha chiesto 15 punti di penalizzazione per il club romagnolo nell'ultima stagione disputata. E, visto che i cesenati hanno chiuso il campionato a quota 50 e l'Entella a 44, basterebbero sette punti in meno per riscrivere la classifica del torneo cadetto terminato un mese fa. E così i liguri verrebbero riammessi in Serie B, con una tra Novara e Catania incredibilmente beffate. Forse.

Perché la situazione dell'Avellino non è semplice e, quindi, saltando gli irpini, potrebbero arrivare due ripescaggi e una riammissione, inserendo così sia gli azzurri che gli etnei. Senza contare, inoltre, che si attende per giorno 19 anche il secondo grado di giudizio sul Foggia che, se stangato con lo spostamento all'ultimo posto in classifica, aprirebbe la strada a una nuova riammissione, incredibilmente per il Novara. E così rientrerebbero in gioco anche Ternana e Robur Siena per un ulteriore posto. Con questi ultimi due club, comunque, che pensano al ricorso contro la decisione che ha permesso a piemontesi e siciliani di tornare in corsa per i ripescaggi.

Ripescaggi che potrebbero essere due, così come le riammissioni. Oppure solo un doppio ripescaggio, o un ripescaggio e due riammissioni. O, come visto sopra, due ripescaggi e una riammissione o un ripescaggio e una riammissione. Un bel caos, non c'è che dire...

Sebastian Donzella