Ripescaggi in Serie B: perché il Novara sarebbe escluso

22.06.2018 15:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: infovercelli24.it
Ripescaggi in Serie B: perché il Novara sarebbe escluso

Per decidere la graduatoria di ripescaggio la FIGC ha stabilito dei criteri che tengano in considerazione del piazzamento nell’ultima stagione, della storia sportiva della città e del pubblico nelle ultime cinque stagioni esclusa però l’ultima.

Per ciascuna voce si stila una classifica dalla prima alla cinquantunesima assegnando 51 punti a quella con più punti e 1 a quella con meno. Le tre voci hanno però peso diverso: la classifica dell’ultima stagione infatti vale per il 50% (il punteggio ottenuto va poi moltiplicato per 0,5) mentre storia e pubblico valgono al 25% (i punteggi vanno moltiplicati per 0,25).

Il sistema è sicuramente cervellotico e riserva, come già accaduto quattro anni fa, alcune sorprese. 

Siamo partiti dall’ultima stagione dove il Novara occupa, ovviamente, la seconda posizione con 25 punti contro i 25,5 dell’Entella.

Secondo il primo criterio, il Novara è dunque secondo nella classifica dei ripescaggi, dietro all'Entella.

Fin qui tutto facile e scontato è stato sufficiente ordinare le società di Serie B in base alla classifica.

Veniamo alla seconda voce: la storia calcistica. Per fare questo ci siamo aiutati con Wikipedia e siamo andati ad assegnare, come da regolamento, un punteggio diverso per ogni campionato disputato in Serie A, B, C1 e C2, per ogni scudetto vinto e per ogni Coppa Italia vinta. Abbiamo stilato una classifica e anche in questo caso abbiamo assegnato i punti da 51 a 1 moltiplicandoli poi per 0,25 e questo è stato il risultato:

il Vicenza risulta primo e il Novara è quarto.

Veniamo ora alla terza voce, quella relativa al pubblico. Qui va fatta una premessa: i dati relativi alla media di spettatori sono ufficiali e facilmente reperibili quelli relativi ai campionati professionistici, mentre più complesso è risalire al dato della media spettatori in Serie D. 

Ecco la terza e ultima voce, anche questa moltiplicata per 0,25:

primo è il Catania e il Novara risulta settimo.

Ora, andiamo a sommare le tre voci e a stilare la classifica completa:

primo è il Novara, secondo il Catania.

Da questa classifica vanno ora depennate quelle società che abbiano subito penalizzazioni per irregolarità finanziarie (ultime 3 stagioni), per illecito sportivo o calcio scommesse (ultime 2 stagioni), che siano state ripescate in qualsiasi campionato professionistico negli ultimi 5 anni oppure siano fallite usufruendo del cosiddetto “Lodo Petrucci” nelle ultime 3 stagioni.

Dunque saltano subito Novara (penalizzata 3 anni fa) e Catania (Penalizzata 2 anni fa) oltre ovviamente a Pisa (penalizzato due anni fa) e Sambenedettese (penalizzata un anno fa).

Al netto delle esclusioni la graduatoria dovrebbe perciò essere la seguente:

1. Ternana

2. Siena

3. Reggiana

4. Pro Vercelli

5. Alessandria

Dunque, se i nostri calcoli sono corretti, il Novara, altrimenti primo, sarebbe escluso dalla graduatoria per essere stato sanzionato, nella stagione 2012/2013, ma solo a titolo di responsabilità oggettiva, a causa di alcuni illeciti posti in essere da propri tesserati.