Novara-Giana Erminio, vietato pensare alle penalizzazioni

20.04.2015 19:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttomercatoweb.com
Novara-Giana Erminio, vietato pensare alle penalizzazioni
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Gara verità questa sera al "Silvio Piola" di Novara (fischio d'inizio previsto per le ore 20.45), ove i padroni di casa attendono la Giana Erminio. Il "derby del Gorgonzola"  (essendo la squadra ospite originaria del paese che dà il nome al famoso formaggio la cui produzione è fiorente nel novarese) vedrà le due squadre impegnate a cercare punti per i rispettivi obiettivi, corsa promozione per i piemontesi e salvezza anticipata e tranquilla per i lombardi, senza pensare alle penalizzazioni "piovute" sul girone A nei giorni passati.

Il Novara a fronte del -8 inflittogli in primo grado (presenterà proprio oggi ricorso avverso la sentenza) ha perso la vetta della classifica ed è sprofondato in quarta posizione, con un Como quinto pericolosamente vicino. Tre punti fondamentali nella rincorsa comunque a un posto play-off (e magari qualcosa in più se le argomentazioni difensive dovessero essere accolte e la sentenza di primo grado riformata), approfittando dei due mezzi passi falsi di Alessandria, Pavia e Como, non andati oltre a un pari nelle due gare da loro disputate. I sostenitori azzurri hanno voluto dare dimostrazione di vicinanza ai giocatori e al tecnico, Domenico Toscano e si sono presentati quasi in 300 nella giornata di ieri, durante l’allenamento della squadra: si erano dati appuntamento per le 16,00 e hanno seguito l'allenamento con cori di incitamento ai propri beniamini. Emblematico lo striscione da loro recante la scritta: "8 punti e non sentirli".

La Giana Erminio insegue la matematica certezza della permanenza tra i professionisti, quasi un miraggio a inizio stagione che sta pian piano assumendo i connotati di un fatto concreto. La penalizzazione che ha colpito il Monza (-4) ha infatti portato i diretti concorrenti e la quota salvezza a 38 punti attuali, 4 sotto. Con ancora 3 gare da giocare per i monzesi e, quindi, 9 punti per loro disponibili c'è margine di manovra ma non troppo. I punti sono necessari su tutti i campi, nonostante quello piemontese risulti davvero ostico.

Gara da non sottovalutare nonostante possa apparire come un testa-coda, in quanto Novara e Giana Erminio nelle ultime 5 gare hanno conquistato lo stesso numero di punti: 11. Questo la dice lunga sullo stato di salute della formazione di mister Albè e sulle difficoltà che il Novara incontrerà per domarla anche nella gara di ritorno.

Corrado Della Bruna