INIZIATIVA TLP - Il borsino dei play-off del 31 marzo

31.03.2015 17:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttolegapro.com
INIZIATIVA TLP - Il borsino dei play-off del 31 marzo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Jacopo Duranti/TuttoLegaPro.com

Altro giro, altra corsa. Ma attenzione… Le corse, o meglio le partite, che mancano al termine della stagione sono sempre di meno. E, prima che le squadre le squadre di Lega Pro tornino in campo per il turno infrasettimanale che precede la pausa di Pasqua, il settimo appuntamento con la rubrica “Il borsino dei play-off” delinea la nuova composizione della griglia play-off.

Per permettere ai lettori del nostro portale TuttoLegaPro.com una lettura complessiva delle classifiche anche oggi, come faremo fino al termine della regular season, prendiamo in esame le prime cinque posizioni di ogni girone per simulare i verdetti della stagione.

Il comunicato della Lega Pro n. 10 L del 2 luglio scorso definisce nel dettaglio i criteri promozione ed è il regolamento a cui fare riferimento per ogni particolare.

Riassumiamo ricordando che saranno quattro le promozioni in serie B. Le classifiche finali di ogni girone terranno conto dei punti ottenuti e, in caso di parità tra due o più squadre, della “classifica avulsa” che prenderà in considerazione anche gli scontri diretti. Ovviamente le squadre classificate al primo posto di ciascuno dei tre gironi saranno promosse. La quarta squadra, invece, scaturirà dalla disputa dei play-off ai quali prenderanno parte otto formazioni, cioè quelle che si sono classificate al secondo e terzo posto di ogni girone e le migliori due quarte. Per la scelta delle due migliori quarte si procederà alla compilazione di una ulteriore “classifica avulsa” che terrà conto, in primo luogo, dei punti conquistati in campionato. Con gli stessi criteri sarà determinata anche la graduatoria tra terze e seconde classificate per la composizione della griglia play-off.

Ed ecco l’esempio che ci aiuta a mettere in pratica i contenuti del regolamento. Come detto l’analisi è riferita alle prime cinque in classifica di ciascun girone (ricordiamo che Reggiana e Pisa, nel girone B, e Casertana, nel girone C, hanno una partita in meno).

> Girone A
1.    Novara 63 (reti fatte 51, subite 28)
2.    Bassano Virtus 61 (reti fatte 49, subite 32)
3.    Pavia 60 (reti fatte 50, subite 34)
4.    Alessandria 59 (reti fatte 47, subite 28)
5.    Como 54 (reti fatte 39, subite 29)

> Girone B
1.    Teramo 62 (reti fatte 49, subite 26)
2.    Ascoli 59 (reti fatte 50, subite 29)
3.    Reggiana 54 (reti fatte 42, subite 24)
4.    L’Aquila 51 (reti fatte 36, subite 27)
5.    Pisa 48 (reti fatte 33, subite 23)

> Girone C
1.    Salernitana 70 (reti fatte 45, subite 23)
2.    Benevento 68 (reti fatte 47, subite 24)
3.    Matera 57 (reti fatte 47, subite 30)
4.    Juve Stabia 57 (reti fatte 45, subite 29)
5.    Casertana 56 (reti fatte 45, subite 26)

Sulla scorta del regolamento, se il campionato finisse oggi, Novara, Teramo e Salernitana sarebbero direttamente promosse in serie B, mentre gli accoppiamenti per i play-off sarebbero i seguenti:

Benevento vs Juve Stabia
Bassano Virtus vs Alessandria
Ascoli vs Reggiana
Pavia vs Matera

Fabrizio Pozzi