Il punto sulla Lega Pro, Girone A - Show del Bassano, è pokerissimo !

01.04.2015 14:03 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture

La giornata

Quattro vittorie interne, sei pareggi e nessuna vittoria esterna nella 13^ giornata di ritorno del girone A di Lega Pro che vede il Novara allungare in testa alla classifica grazie alla sofferta vittoria contro il Real Vicenza: decide un rigore di Evacuo ad inizio ripresa che dà la sesta vittoria interna consecutiva agli azzurri che non subiscono reti al "Piola" da oltre 500 minuti. A due punti di distacco il Bassano che batte nel big match di giornata l'Alessandria per 3-2: decide una doppietta di Pietribiasi che regala agli uomini di Asta la quinta vittoria di fila che fa dei veneti la squadra più in forma del campionato; brusco stop invece per i grigi che hanno raccolto solo due punti nelle ultime tre partite e sono stati scavalcati anche dal Pavia che non va oltre lo 0-0 a Gorgonzola contro la Giana Erminio, rischiando nella ripresa di uscire sconfitto dal "Comunale". Per la lotta playoff gravissima sconfitta del Como che torna con zero punti da Cremona: decide Di Francesco a 7' dalle fine regalando, ai grigiorossi una vittoria chiave per la salvezza e bloccando la rincorsa dei lariani che stoppano la loro serie positiva. Dietro il Como, terzo pareggio interno consecutivo per il FeralpiSalò, curiosamente tutti per 0-0; stavolta è il Renate a uscire imbattuto dalla tana bresciana mantenendo quattro punti sulla quintultima che, dopo la penalizzazione, è il Monza che si spartisce la posta con la Torres nella sfida tra due formazioni che non trovano i tre punti da lunghissimo tempo. In coda vittoria fondamentale del Pordenone che con la prima rete con i "ramarri" di Bjelanovic supera il Mantova e avvicina la Pro Patria che torna da Arezzo con un punto. Pari anche tra Lumezzane e Sudtirol, un punto che serve a poco ai padroni di casa che con i tre punti avrebbero potuto sperare nella salvezza diretta senza passare per i playout. Post season che sembra l'unica possibilità anche per l'Albinoleffe che sotto 3-0 a un quarto d'ora dalla fine riesce in una clamorosa rimonta contro L'unione Venezia riuscendo a pareggiare al 92' con il 14° centro stagionale di Momenté.

Top

Il Bassano è tornato a correre da quando Stefano Pietribiasi è tornato a segnare. Un caso ? Forse no, perché il gioco arioso dei veneti ha bisogno di un finalizzatore e il "condor" punta deciso al record in carriera che è di 15 marcature. Lanciato da Camolese a Vicenza, ha trovato la propria consacrazione nelle file del Bassano, dove sta dimostrando di non essere un semplice attaccante adatto solo alla C2 come era stato etichettato.

Flop

Qualche giornata fa l'Alessandria sembrava la favorita del campionato. Ora, dopo lo stop del "Mercante", i piemontesi si trovano al quarto posto. Peccato, perché Iunco e compagni hanno il calendario migliore da qui alla fine del campionato e anche il prossimo turno sembra a loro favorevole, ma sicuramente al "Moccagatta" non si entrerà in campo a cuor leggero contro la Pro Patria: sarà una partita da vincere a tutti i costi per rimanere agganciati al treno promozione e approfittare degli eventuali rallentamenti di Novara, Bassano e Pavia.

Prossimo turno

Si torna in campo già oggi, mercoledì, con un turno spalmato su due giorni per via delle festività pasquali che concederanno una decina di giorni di pausa alle venti squadre prima del rush finale. Il big match si disputa al "Sinigaglia", dove il Como ospita il lanciatissimo Bassano per rientrare in corsa per un posto nei playoff; trasferte anche per la capolista Novara che farà visita all'Albinoleffe e per il Pavia che sarà impegnato allo "Zini" di Cremona. Proverà ad approfittarne l'Alessandria che ospita una Pro Patria a caccia di punti salvezza per staccare il Pordenone, impegnato a Meda contro il Renate, per evitare l'ultimo posto che condannerebbe una delle due squadre alla serie D. Completano il programma Unione Venezia-Lumezzane, Sudtirol-Torres, Monza-FeralpiSalò, Real Vicenza-Arezzo e Mantova-Giana Erminio.

Marco Dho