Il punto sulla Lega Pro, Girone A: Il Bassano ritorna in testa

27.11.2014 16:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Il punto sulla Lega Pro, Girone A: Il Bassano ritorna in testa

La giornata

Dopo il 13° turno fortemente condizionato dal maltempo, si torna alla normalità con una giornata che ha messo in risalto ancora una volta il Bassano di Antonino Asta: i veneti superano nel posticipo il Como con un rigore di Nolé e si riportano in testa al campionato, complice lo scivolone del Real Vicenza che ferma a 12 gare la sua serie positiva ad Arezzo, dove, con un gol per tempo, i padroni di casa ottengono il risultato più significativo della domenica. Poker di reti per Pavia e Novara che confermano i loro attacchi stellari e non hanno problemi a liquidare la nuova Cremonese di Giampaolo e l'Albinoleffe che, nonostante trovi il primo gol non siglato da Momenté, esce sconfitto dal "Piola"; per gli azzurri cinque vittorie nelle ultime sei gare e la possibilità venerdì contro il Mantova di incrementare questa serie positiva. Quattro squadre a quota 23 punti: oltre al Como, troviamo l'Alessandria che, nonostante l'inferiorità numerica, passa a Busto Arsizio con una doppietta di Marconi e il FeralpiSalò che, battendo con una rete di Ranellucci il Monza, lo raggiunge in classifica e si conferma letale tra le mura amiche, dove, fatta eccezione per la sconfitta patita con il Como, ha sempre vinto. Il cambio di allenatore fa bene al Sudtirol che espugnando Sassari ottiene la seconda vittoria in fila, stessa serie per il Mantova che con un gol per tempo vince in trasferta contro la Giana Erminio. Bella sfida tra Lumezzane e Unione Venezia che dà ragione i bresciani che rimontano e interrompono a tre la striscia di vittorie consecutive di Serena. Nella sfida tra disperate il Renate vince nettamente a Pordenone: la doppietta di Muchetti fa saltare la panchina di Foschi sostituito da Rossitto, già sulla panchina dei "ramarri" da gennaio a maggio 2013.

Top

Si parla poco del FeralpiSalò, ma i 23 punti proiettano i bresciani in piena lotta per i playoff. Oltre all'ottimo lavoro di Scienza, vogliamo sottolineare il grande campionato di Alex Pinardi, sempre tra i migliori di giornata; il mister gli ha dato le chiavi della squadra e lui la sta guidando come un pilota professionista di Formula Uno. Fino a questo momento è uno dei migliori giocatori dell'intero girone.

Flop

La sconfitta all'ultimo secondo contro il Sudtirol ha fatto schiacciare alla Torres il pulsante "ok panic", come nell'aereo più pazzo del mondo. Dichiarato subito il silenzio stampa, sembra che nelle prossime ore possa essere addirittura avvicendato il tecnico Costantino. Per una squadra che meno di un mese fa ha pareggiato a Bassano e Pavia ci sembra una decisione esagerata...

Prossimo turno

Derby veneto tra Unione Venezia e Bassano con la capolista che si presenterà in Laguna fortemente rimaneggiata viste le squalifiche di Pietribiasi, Nolé e Bizzotto. Pronti ad approfittarne il Pavia, che farà visita al Renate, e il Real Vicenza che ospita la Torres. Secondo turno interno consecutivo per il Novara che nell'anticipo riceve l'ostico Mantova, in casa anche il Como che, dopo due stop di fila, cercherà i tre punti contro il Lumezzane. Sfida di cartello al "Brianteo", dove si affrontano Monza e Alessandria. Prova a confermare il magic moment il FeralpiSalò che cercherà di incrementare il filotto a quattro vittorie di fila ospitando la Pro Patria. Completano il programma Cremonese-Arezzo, Sudtirol-Pordenone e Albinoleffe-Giana Erminio.

Marco Dho