Il gioiello di Novara: Jacopo Manconi

20.12.2014 19:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: calcioweb.eu
Jacopo Manconi
Jacopo Manconi

Attaccante classe ’94, versatile e duttile tatticamente in forza al Novara, Jacopo Manconi è uno degli elementi più interessanti della Lega Pro.

Dopo l’ottima stagione di esordio tra i professionisti, l’anno scorso in Serie B (la scorsa) con 22 presenze, 2 reti e 3 assist (oltre i 5 gol messi a segno nelle 6 presenze con la Primavera, dove Jacopo aveva iniziato la stagione), si sta riconfermando nella stagione in corso come uno dei punti di forza del Novara.

Un traguardo molto importante per un ragazzo che si sta affacciando per le prime volte al mondo del calcio professionistico, a maggior ragione considerando il fatto che fino ad un paio di stagioni fa militava nel campionato di Eccellenza Lombarda.
Fattosi notare dagli osservatori novaresi per le sue prestazioni nel campionato dilettantistico, è stato portato nel capoluogo piemontese, dove è iniziato il suo sogno.

“Fino ad un paio di stagioni fa ero in Eccellenza e sinceramente non pensavo di arrivar più da nessuna parte; poi, però,  è arrivata la chiamata del Novara e da lì sono migliorato sempre più, grazie a questa società”; queste le parole del ragazzo (in una intervista rilasciata in esclusiva per www.autogolal90.altervista.org) le quali danno l’idea del sogno vissuto da un ragazzo che da sempre sognava di poter diventare un calciatore, e che ci è riuscito quando meno se lo aspettava.

Oltre ad essere un “pezzo forte” nella propria squadra, Manconi è anche nel giro delle nazionali giovanili. Con l’Under-20, infatti, l’attaccante classe ’94 ha fino ad ora messo insieme 4 presenze e ben 3 reti; un bottino di tutto rispetto per un “azzurrino” in rampa di lancio.
Cristiano Ronaldo il suo modello, Manconi fa della dedizione al sacrificio e delle grandi abilita tecnico-tattiche, le sue armi migliori.
Il Novara, da sempre importante culla per giovani talenti (vedi Bruno Fernandes) si coccola il proprio gioiellino, occupandosi della propria crescita e maturazione.

Il futuro è tutto da scrivere e Jacopo ha tutte le capacità e le possibilità di scrivere pagine importanti nella propria carriera.

Fonte: Autogol al Novantesimo (www.autogolal90.altervista.org)

di Rocco Lucio Bergantino

Redazione CalcioWeb