Volleymercato femminile - Amandha Sylves, Ludovica Guidi, Sofia D’Odorico, Nicole Gamba, Federica Pelloni

Amandha Sylves a Cuneo - Ludovica Guidi a Novara - Sofia D’Odorico a Pinerolo - Nicole Gamba a Cremona - Federica Pelloni a Offanengo
29.08.2023 14:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Volleymercato femminile - Amandha Sylves, Ludovica Guidi, Sofia D’Odorico, Nicole Gamba, Federica Pelloni

03/06/2023

Amandha Sylves a Cuneo

Amandha Sylves è il primo volto nuovo al centro del roster 23/24: la centrale francese classe 2000 è reduce da due stagioni a Firenze, dove è stata allenata da Massimo Bellano fino allo scorso dicembre. Sylves si aggregherà al gruppo al termine degli impegni internazionali con la Nazionale francese, con la quale cercherà il bis in Golden League, dove debutterà domani (domenica 4 giugno) a Metz contro l’Ungheria, prima di disputare Challenger Cup e Campionati Europei.  

Amandha Sylves, 194 centimetri di altezza, nasce nell’arcipelago caraibico di Guadalupa, regione d’oltremare della Repubblica francese, dove si avvicina alla pallavolo. Verso i quattordici anni si trasferisce in Francia e approda prima al Pôle Espoir di Boulouris, poi all’IFVB, l’equivalente francese del Club Italia, con il quale debutta in Ligue A. A sedici anni arrivano le prime convocazioni nella Nazionale maggiore, con la quale partecipa ai Campionati Europei del 2019. Nell’estate del 2019 il passaggio al Nantes, dove resta per due stagioni debuttando anche in Champions League, poi l’approdo a Firenze: nella stagione 21/22 chiude con 180 punti, mentre nella stagione 22/23 i punti a referto sono 169, con 47 muri e 8 ace. 
La scorsa estate con l’ex biancorossa Lucille Gicquel è decisiva nel successo della Francia in Golden League, con la quale adesso vivrà un intenso periodo di preparazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 prima di vestire la maglia di Cuneo, dove è chiamata a completare il suo percorso di crescita tecnico e tattico sotto la guida di Massimo Bellano. Fuori dal campo, Amandha Sylves studia Commercio internazionale.

Amandha Sylves, centrale Cuneo Granda Volley:

“Sono molto carica per questa nuova avventura. Ho sentito subito la giusta fiducia da parte del club, ed era quello che cercavo nella stagione che porta all’appuntamento casalingo a cinque cerchi. Poter tornare a lavorare con coach Bellano è stato senza dubbio determinante nella mia scelta, così come le parole di Lucille Gicquel sulla società, i tifosi e la città. Saremo una squadra giovane con tanti elementi accomunati dal desiderio di rivincita e dalla voglia di riprendere i rispettivi percorsi di crescita dopo un’annata non semplice; il lavoro in palestra sarà la chiave per togliersi tante soddisfazioni. Dopo una lunga estate in Nazionale arriverò a Cuneo con l’obiettivo di trovare subito l’intesa con le mie nuove compagne e in particolare con le palleggiatrici“.

-

03/06/2023

Ludovica Guidi a Novara

Un ultimo innesto “a sorpresa” per il reparto centrali della Igor Gorgonzola Novara: al fianco delle confermate Chirichella, Danesi e Bonifacio ci sarà anche Ludovica Guidi.

La giocatrice toscana, classe 1992, arriva dalla Savino Del Bene Scandicci, con cui nell’ultima stagione ha vinto il suo primo trofeo internazionale, la CEV Cup. Guidi ha esordito in A1 nella stagione 2013-2014 con Urbino, per poi fare esperienza in Francia a Evreux; dopo 6 stagioni in A2 con le casacche di Palmi, Brescia, Cuneo, Soverato e Ravenna, dal 2021 è tornata in A1 con Casalmaggiore.

“Abbiamo scelto Ludovica – spiega il direttore generale Enrico Marchioni – perché porta in dote tanta esperienza, abitudine a giocare e anche la giusta dose di entusiasmo. Siamo convinti che sia fondamentale avere di fatto due sestetti completi, sia per tenere alto il livello degli allenamenti, sia per pensare di dosare al meglio le energie nel corso della stagione, costruendoci delle alternative tecnico-tattiche. Guidi ha accettato con grande determinazione la nostra proposta e questo è un ottimo presupposto per lavorare bene assieme“.

“Sono molto orgogliosa di questa opportunità – commenta la centrale, farò parte di un club che sta scrivendo la propria storia, una storia importante, nella pallavolo di vertice, e spero di poter contribuire a mia volta. Parlando con la dirigenza ho capito che cercavano atlete ‘solide’ in campo e fuori, cioè tecnicamente, ma anche caratterialmente e ho deciso che fosse la sfida perfetta per me. La stagione appena terminata ha dimostrato quanto sia importante avere roster ampi e completi, da parte mia sono pronta a mettermi a disposizione della squadra“.

“Ho conosciuto le mie future compagne solo dall’altra parte della rete o fuori dal campo – continua Guidi –, ma credo che sia una rosa importante e non vedo l’ora di iniziare. Per noi nuove sarà importante poter contare sulle atlete confermate, che ci trasmetteranno valori e identità. Fuori dal campo ? Ho la passione della fotografia e un traguardo importante che lavoro per raggiungere: studio Ingegneria Edile all’università di Pisa“.

-

04/06/2023

Sofia D’Odorico a Pinerolo

Sofia D’Odorico è una nuova giocatrice della Wash4green Pinerolo. 

Friulana, classe 1997, 186 cm, Sofia D’Odorico che in questi giorni è impegnata in Turchia con la Nazionale Italiana nella VNL, arriva a Pinerolo proveniente da Vallefoglia dove ha militato la scorsa stagione. Promettente atleta sin da giovane ha esordito ad alto livello con la maglia azzurra del Club Italia, dove in tre anni è passata dal campionato di B1 all’A1; nel 2016-2017 è stata ingaggiata in A1 a Novara e poi ceduta in A2 a Mondovì. Quindi sempre in A2 ha giocato a Ravenna, Orvieto e Trento, dove nella stagione 2019-2020 ha vinto la Coppa Italia di Serie A2 e, l’anno successivo, sempre con Trento nel massimo campionato. Le sue esperienze in Nazionale, dall’Under 16 fino all’Under 23, sono state sempre convincenti: argento agli Europei Under 18 del 2013, bronzo ai Mondiali Under 20 l’anno dopo; la consacrazione è arrivata nel 2021, il titolo Europeo conquistato con la Nazionale maggiore. Ha militato in A1 negli ultimi tre anni a Trento, Novara e Vallefoglia. campionato. Sono molto contenta dell’organico che si sta creando, conosco molte delle ragazze con cui ho già avuto l’opportunità di lavorare in passato.

“Siamo felici di essere riusciti a portare a Pinerolo uno dei talenti italiani più promettenti del nostro campionato – commenta soddisfatto il DS Francesco Cicchiello –. Sofia, che abbiamo sempre seguito con attenzione in questi anni, ha dimostrato di essere una giocatrice dalle grandi qualità e in continua crescita. Le sue ambizioni si sposano perfettamente con gli obiettivi di miglioramento della squadra che stiamo costruendo per la prossima stagione”.

“Sono molto entusiasta della mia scelta di venire a Pinerolo. So che è una società che ha tanta voglia di crescere e di costruire, attraverso il lavoro e l’organizzazione, la strada per competere ad altissimo livello. Non vedo l’ora di iniziare questa fantastica avventura e di conoscere le mie nuove compagne, lo staff, la società e tutti voi tifosi ! A presto Pinerolo !!!".

-

04/06/2023

Nicole Gamba a Cremona

U.S. Esperia ufficializza l’arrivo del libero bergamasco Nicole Gamba, proveniente dall’esperienza alla Savino Del Bene Scandicci.

Il gruppo di coach Marco Zanelli prende forma a piccoli passi, grazie all’arrivo del nuovo libero: Nicole Gamba, classe 1998, nativa di Bergamo e studente ‘itinerante’ di grafica pubblicitaria (ha frequentato cinque istituti diversi in varie regioni, ndr). 

“Ho iniziato a giocare a pallavolo a 6 anni nel mio quartiere – esordisce Nicole -. Sono partita da casa per la prima volta a 15 anni. A 17 ho esordito in serie A1 con la Liu Jo Modena. Ho vissuto gli anni successivi con la My Cicero Pesaro in A2 con cui ho raggiunto la promozione, poi con la Lardini Filottrano in A1, con il Cus Torino in A2, con Marsala in A2 e fino a poche settimane fa con la Savino del Bene a Scandicci in A1 con cui ho vinto la coppa Cev”.

Il viaggio in giro per l’Italia porta ora Nicole in riva al Po.

“Ho sentito parlare molto bene sia della società sia del nuovo allenatore. Per gli ideali e gli obiettivi che abbiamo in comune, penso che questa possa essere la scelta giusta per la mia prossima stagione. Riguardo al nuovo roster e al nuovo staff sono molto fiduciosa. Spero si possa creare un gruppo unito, che lavori tanto e che di conseguenza possa far bene”.

Per la prossima stagione, Nicole vestirà la maglia numero 2. 

“In passato ho cambiato vari numeri di maglia. Essendo abbastanza scaramantica, l’importante era avere un numero pari. Non vedo l’ora di conoscere tutti i tifosi gialloblù e iniziare questa nuova avventura insieme ! Vi aspetto numerosi in palestra !”

-

04/06/2023

Federica Pelloni a Offanengo

Terzo tassello in campo per la Chromavis Eco DB, formazione che per il secondo anno parteciperà al campionato di A2 femminile. 

Dopo la conferma della schiacciatrice Francesca Trevisan (nuovo capitano di Offanengo) e il primo volto nuovo, quello della palleggiatrice Ulrike Bridi (lo scorso anno a Olbia), il sodalizio del presidente Cristian Bressan dà il benvenuto al libero Federica Pelloni, classe 2002 e lo scorso anno in forza alla Bsc Materials Sassuolo, con la cui maglia ha sfidato Offanengo nella regular season. Una curiosità: a lei il compito di ricevere l’eredità importante di Noemi Porzio, con cui ha condiviso l’ottavo posto della classifica di rendimento dell’intera A2 con 233 ricezioni perfette.

“Federica – il commento del direttore generale del Volley Offanengo Stefano Condina –  ha disputato un buon campionato con Sassuolo, concludendo in crescendo e con ottime percentuali. Con lo staff tecnico abbiamo visto in lei ottime caratteristiche per il nostro progetto sportivo e siamo sicuri che avrà ancora molti margini di crescita vista la giovane età, pur conservando già l’esperienza di un ottimo campionato da titolare disputato a Sassuolo”.

Federica Pelloni è nata il 26 dicembre 2002 a Sassuolo e vanta già tre stagioni in A2: dal 2019 al 2021 ha militato nella Green Warriors nella sua città, dove ha giocato anche nella scorsa annata pallavolistica con i colori della Bsc Materials. Nel mezzo, l’esperienza in B1 a Imola con la Clai (2021-2022). In precedenza, era cresciuta inizialmente nel Volley Castelvetro, per poi maturare a Modena con un quarto posto in under 16 e un sesto in under 18 nelle rispettive finali nazionali della stagione 2017-2018 e approdare a Sassuolo, prima nei gruppi under 18, C e B2  per poi far parte nell’annata successiva in pianta stabile del roster della prima squadra.

“Cercavo – afferma Federica Pelloni – una società che puntasse su di me e sento di aver fatto la scelta giusta. Il Volley Offanengo ci tiene a migliorarsi e ad alzare l’asticella giorno dopo giorno, coach Bolzoni è un tecnico esigente che cerca di far progredire le atlete e la squadra e in generale ho percepito un ambiente molto propositivo e con voglia di fare. Vengo dal primo anno da titolare in A2, ho dovuto adattarmi al passaggio dalla B1 con una velocità di palla diversa, poi mi sono abituata; ora vogliamo confermarmi e crescere. Nell’ultimo periodo sono migliorata molto in ricezione, mentre la difesa resta la mia preferita. Giocando contro la Chromavis Eco DB con Sassuolo ho notato come fosse una squadra spavalda e con un tifo molto carico, che segue la squadra in casa e in trasferta”.

-