Rassegna stampa 2 - lavocedinovara.com: "Impennata nel calciomercato del Novara: torna Rossetti, preso il portiere Boscolo"

14.07.2023 18:20 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lavocedinovara.com
Rassegna stampa 2 - lavocedinovara.com: "Impennata nel calciomercato del Novara: torna Rossetti, preso il portiere Boscolo"

Il mercato del Novara ha subito una impennata nelle ultime ore, con sette volti nuovi portati nella città di San Gaudenzio dal ds Simone Di Battista

Dopo i due under classe 2003,  arrivano a Novara il difensore Mattia Scaringi in prestito dalla Cremonese, reduce dal campionato con gli orobici del Ponte San Pietro in serie D, il centrocampista Giorgio Savini in prestito dal Torino, con la prima esperienza in C nei campani del Gelbison, il primo over, il centrocampista modenese Niccolò Bagatti (classe 1998), svincolato dopo l’ultimo campionato con 10 gol nell’Alcione.

Ancora tre attaccanti che dovrebbero, nel 4-3-3 che mister Buzzegoli intende attuare, essere protagonisti. Filippo Gerardini (2000) che il tecnico toscano ha avuto alle sue dipendenze lo scorso torneo nel San Donato Tavarnelle, l’esperto giramondo Stefano Sappini (35 anni) dove ha messo a segno 7 reti in 30 presenze, il ritorno Simone Rossetti (26 anni) già in maglia azzurra da gennaio 2021 con 6 reti in 19 presenze. Da allora nell’ultimo biennio Rossetti ha realizzato 6 gol in 38 gare nel Renate in un campionato e mezzo, da gennaio 2023 al Taranto con 11 presenze senza trovare la via del gol. Complessivamente in carriera il panzer bolognese ha realizzato 34 gol in 180 presenze, dopo la trafila nelle giovanili del Bologna, la Serie D con i sardi del Castiadas e gli emiliani del Mezzolara, il salto in C dove ha indossato le maglie di Virtus Francavilla, Imolese, Modena, Matelica, Novara, Renate e Taranto. Un lottatore tecnicamente non dotatissimo, ma in grado di far valere la propria fisicità, che al Novara era servita nella tormentata stagione con Simone Banchieri in panchina per arrivare alla salvezza con un positivo girone di ritorno, per conquistare l’undicesimo posto. Ingaggiato anche lo svincolato portiere Giacomo Boscolo (classe 2001) che vanta quattro campionati di Serie D con i veneziani della Clodiense e i padovani del Campodarsego con 78 presenze.

RITIRO

Meno di una settimana dalla ripresa dell’attività per la stagione 2023/24, gli azzurri inizieranno a lavorare sotto la guida del nuovo allenatore Daniele Buzzegoli e del suo vice Paolo Conforti, da domenica 16 a domenica 23 luglio nel ritiro in val d’Aosta, con allenamenti a Montjovet, la squadra alloggerà a Saint Vincent all’hotel Miramonti. Fissate tre amichevoli, ad agosto, mercoledì 2 a Fiorenzuola, martedì 8 a Borgosesia, sabato 12 il derby provinciale a Romentino con l’Rg Ticino neopromosso in Serie D.

I GIRONI

C’è grande curiosità per conoscere il girone dove verranno collocati gli azzurri. Considerato che l’esclusione della Reggina dalla Serie B porterà al ripescaggio del Brescia. Tra i club della massima serie dopo la Juventus anche l’Atalanta ha deciso di realizzare la seconda squadra, che disputerà le gare casalinghe allo stadio di Caravaggio. Logica vorrebbe che i bergamaschi vengano inseriti nel girone B con le altre squadre sette squadre lombarde, otto col Mantova, riammesso al posto del Siena, al terzo fallimento negli ultimi nove anni. Tra i club di Serie D che hanno vinto i play off del proprio girone, primi in graduatoria i milanesi dell’Alcione, che stanno lottando contro il tempo per mettere a norma per la Lega Pro il loro stadio, il Comunale “Arena Civica” in viale Giorgio Byron 2. Una location ricca di storia, con gli orange del presidente Marcello Roberto Montini, saliti dall’Eccellenza alla Serie D nella stagione 2020/21 col minicampionato di Eccellenza con appena 11 squadre in ognuno tre gironi. Decimo posto nella stagione 2021/22 nel girone D della quarta serie, secondo posto con 71 punti dietro il Lumezzane nel girone B nella stagione 2022/23. In un triennio doppio salto dall’Eccellenza alla Lega Pro per la compagine del ds Matteo Mavilla, che ha confermato per la terza stagione l’allenatore Giovanni Cusatis ex centrocampista del Novara.

Tra le vecchie conoscenze degli azzurri l’ambiziosa Triestina ha scelto Attilio Tesser, contratto biennale al Komandante protagonista del doppio salto dalla Serie C alla Serie A. Rimane il sentitissimo derby del Sesia e delle risaie con le bianche casacche della Pro Vercelli dell’ex Gianmario Comi.

Tre le neopromosse, due lombarde, la Giana Erminio che risale dopo una sola stagione, il Lumezzane che torna dopo sei anni (era retrocesso nel 2016/17). Nei bresciani due ex del Novara, il presidente Andrea Caracciolo meglio noto come l’Airone, che ha giocato nel Novara in Serie A nel campionato 2011/12, capitano dei valgobbini è l’ex centrocampista degli azzurri il quarantunenne Simone Pesce, il difensore Cesare Pogliano (25 anni) col Novara 33 presenze nel biennio 2019-2021. Nel Vicenza il difensore cresciuto nel vivaio azzurro che vive a Novara Marco Bellich (24 anni). Nel Trento il confermato trainer Bruno Tedino, che ha guidato gli azzurri in C2 nella stagione 1998/98. Solo alcuni degli avversari della formazione del presidente Massimo Ferranti che non vede l’ora di assistere alla gare dei propri beniamini, per un Novara versione linea verde deciso a stupire.

I PROBABILI GIRONI DEL CAMPIONATO 2023/24

GIRONE A
Albinoleffe (BG), Alcione Milano, Arzignano (VI), Atalanta U23 (BG), Fiorenzuola (PC), Giana (MI), Legnago (VR), Lumezzane (BS), Mantova, Novara, Padova, Pergolettese (CR), Pro Patria (VA), Pro Sesto (MI), Pro Vercelli, Renate (MB), Trento, Triestina, Vicenza, Virtus Verona.

GIRONE B
Alessandria, Ancona, Arezzo, Carrarese, Cesena, Fermana, Gubbio (PG), Juventus Next Gen (TO), Lucchese, Monterosi (VT), Olbia (SS), Perugia, Pontedera (PI), Recanatese (MC), Rimini, Sestri Levante (GE), Spal, Torres, Virtus Entella (GE), Vis Pesaro.

GIRONE C
Audace Cerignola (FG), Avellino, Benevento, Brindisi, Catania, Crotone, Foggia, Giugliano (NA), Juve Stabia (NA), Latina, Messina, Monopoli (BA), Pescara, Picerno (PZ), Pineto (TE), Potenza, Sorrento (NA), Taranto, Turris (NA), Virtus Francavilla (BR).

-

Guido Ferraro

-