Rassegna stampa 1 - lavocedinovara.com: "Calciomercato Serie C, il Novara prende Bagatti, Scappini nel mirino"

Il ds del Novara Simone Di Battista ha trovato l'accordo col centrocampista modenese Niccolò Bagatti che malgrado abbia solo 23 anni ha già collezionato 171 partite con 22 gol in Serie D
14.07.2023 18:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lavocedinovara.com
Rassegna stampa 1 - lavocedinovara.com: "Calciomercato Serie C, il Novara prende Bagatti, Scappini nel mirino"

Dopo due under, entrambi classe 2003, il difensore Mattia Scaringi in prestito dalla Cremonese, ultima stagione 31 presenze in D nei bergamaschi del Ponte San Pietro e il centrocampista Giorgio Savini in prestito dal Torino, ultimo campionato 21 presenze in C nei campani del Gelbison, il ds del Novara Simone Di Battista ha trovato l’accordo col centrocampista modenese Niccolò Bagatti nato il 15 novembre 1998 a Pavullo nel Frignano.

Cresciuto nel settore giovanile della Reggiana, l’esordio nella stagione 2016/17 nel Castelvetro, quindi il Romagna Centro di Cesena, i bolognesi dell’Axys Zola, i veneziani della Clodiense, i toscani del Ghivizzano e del Tuttocuoio, un biennio nei bolognesi del Progresso, per esplodere nello scorso campionato coi milanesi dell’Alcione dove per la prima volta è arrivato in doppia cifra: 10 gol in 31 presenze, secondo posto dietro i bresciani del Lumezzane che hanno vinto il girone B della quarta serie.

Su Bagatti avevano messo gli occhi i ds Mattia Serafini dell’Arzignano, Marco Bernardi del Fiorenzuola, Antonio Minadeo del Legnago e Michele Menga della Vis Pesaro, oltre a Matteo Mavilla direttore dell’Alcione, primo nella graduatoria di ripescaggio per i club di Serie D che hanno vinto i play off di girone, che ha cercato invano di convincere il giocatore a rimanero negli orange lombardi.

Bagatti, però, ed il proprio agente, non hanno avuto esitazioni nel mettere la piazza ed il blasone del Novara davanti alle altre proposte, alcune anche più remunerative. Considerato un “tuttocampista”, abile sia in fasi di interdizione che negli inserimenti, come evidenziano i numeri dell’ultimo biennio in serie D: 17 gol in 65 presenze.

Novara che per l’attacco pensa all’esperta punta centrale Stefano Scappini (35 anni), umbro, in carriera 120 gol in 433 partite nei professionisti, l’apice nel biennio in Serie B con Cremonese e Cittadella (7 gol in 47 gare), poi tantissima serie C con Ternana, Ravenna, Alessandria, Pisa, Grosseto, Savona, Pontedera, Cremonese, Modena, Reggiana e Torres lo scorso campionato, coi sardi 7 gol in 30 presenze. Quattro volte in doppia cifra con Alessandria (13 gol), Savona (10), Pontedera (24), Cremonese (12) quando con l’allenatore Attilio Tesser i lombardi vinsero il campionato con una clamorosa rimonta sull’Alessandria nel campionato 2016/17. Scappini ha vinto la Serie C anche con la Reggiana nel 2019/20. Sarebbe un grosso colpo per la prima linea degli azzurri del presidente Massimo Ferranti. Su Scappini ci sono però oltre una mezza dozzina di club di Lega Pro: Lumezzane, Pergolettese, Sestri Levante, Pro Sesto, Rimini, Lucchese, Audace Cerignola e Brindisi.

Il Novara si raduna venerdì 14 luglio, ritiro in val d’Aosta da domenica 16 a domenica 23 all’hotel Miramonti di Chatillon. Fissate tre amichevoli prima di Ferragosto, mercoledì 2 a Fiorenzuola, mercoledì 9 a Borgosesia, sabato 12 a Romentino col neopromosso Rg Ticino. Potrebbe invece saltare la prima uscita prevista sabato 29 luglio a Chatillon col Cagliari tornato in Serie A, in quanto i sardi per quella data avrebbero preso accordi per un’altra amichevole con la Juventus.

-

Guido Ferraro

-