L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 22/5 e del 23/5

25.05.2020 12:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 22/5 e del 23/5

L'Almanacco del giorno del 22/5

Giornata ricca di spunti quella appena terminata in Lega Pro. A partire dalla scelta della Lega Nazionale Dilettanti di proporre la promozione delle nove capolista dei gironi di Serie D: Lucchese, Pro Sesto, Campodarsego, Mantova, Grosseto, Matelica, Turris, Bitonto e Palermo aspettano adesso la ratifica da parte della FIGC che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.

Nel frattempo la Federazione ha voluto precisare, in merito alle Licenze Nazionali, che 

"1) non è stata approvata alcuna norma che esoneri le Società dal pagamento degli stipendi;

2) le mensilità di gennaio e febbraio dovranno essere regolarmente saldate entro il mese di maggio, come da regole già in vigore;

3) per impedire che il processo delle iscrizioni ai prossimi campionati fosse condizionato dai potenziali contenziosi per i pagamenti degli stipendi nel periodo Covid-19, nello specifico quelli di marzo e di aprile, è stato solo deciso di non tenerne conto in sede ammissiva;

4) per garantire i redditi più bassi, è stato stabilito che i contratti al minimo federale dovranno essere interamente onorati entro il 15 luglio dalle società di Serie A, B e C; 

5) su proposta del presidente Gravina, la Federazione si è dichiarata disponibile a concorrere economicamente in un fondo di solidarietà ad hoc per i calciatori in difficoltà, sia professionisti che dilettanti".

Chiusura con una notizia triste, con l'addio a Gigi Simoni, ex tecnico e allenatore di tanti club di Serie C, con il cordoglio espresso dai club di terza serie e dallo stesso presidente Ghirelli.

Sebastian Donzella

-

L'Almanacco del giorno del 23/5

Riduzione delle squadre professionistiche da 100 a 60 e reintroduzione del semiprofessionismo: secondo quanto riportato da Il Giornale il calcio italiano potrebbe quindi venire ristrutturato in Serie A, B e C a venti squadre per ciascuna categoria; quindi la creazione di una serie intermedia tra la C e la Serie D, che manterrebbe i nove gironi. Si tratterebbe di una Serie C2 che godrebbe appunto dello status del semiprofessionismo e potrebbe essere format da due gironi da 18 o 20 squadre. 

Ufficialità

Anche per la prossima stagione l'allenatore del Picerno sarà mister Domenico Giacomarro. Il presidente Luca Gallo e la Reggina hanno invece comunicato di aver affidato il ruolo di Responsabile del settore giovanile, del Centro Sportivo Sant’Agata e del calcio femminile ad Antonio Tempestilli. 

Calciomercato

Francesco Saverino, centrocampista classe 2001, potrebbe passare dalla Serie D alla Lega Pro. Il giovane prospetto dell’Acr Messina piace alla Vibonese. 

La Pro Sesto, che attende solo l'ufficialità della promozione in Serie C, sta cominciando a lavorare per il futuro: secondo quanto raccolto da TuttoC.com il club di Sesto San Giovanni avrebbe messo nel mirino Ermanno Fumagalli, esperto portiere classe 1982 attualmente in forza al Foggia. Il direttore sportivo Jacopo Colombo punta all'estremo difensore da affiancare a Luca Tamma (classe 2000), che quest'anno è risultato come uno dei migliori portieri giovani della Serie D. Dopo la porta anche per l'attacco dei biancocelesti c'è un obiettivo concreto: si tratta di Alessandro De Respinis, seconda punta classe 1993, nelle ultime due stagioni al Sondrio in D, ma già con esperienze importanti in terza serie nelle file di Siracusa, Santarcangelo e Mantova. L'affare appare ben avviato e potrebbe a breve esserci la fumata bianca.

Valeria Debbia

-