Rassegna stampa - LA STAMPA: "Novara calcio, è la peggiore vigilia di derby degli ultimi 20 anni"

Sabato al Piola di viale Kennedy arriva la Pro Vercelli: gli azzurri inseguono a 13 punti, peggio solo nel 2001
22.01.2021 15:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Rassegna stampa - LA STAMPA: "Novara calcio, è la peggiore vigilia di derby degli ultimi 20 anni"
© foto di quotidiano piemontese.it

Da vent’anni il Novara non approcciava il derby così. Sfavorito e con un ritardo dalla Pro Vercelli che supera i 10 punti. Oggi sono 13, il 25 marzo 2001 in serie C2 erano addirittura 20. Quella stagione finì con la Pro eliminata nelle semifinali playoff e il Novara salvo ai playout dopo la sfida con il Fiorenzuola.

Il confronto diretto di domani alle 15 sarà l’81° della storia. Dal 2002 in poi la squadra azzurra ha atteso quello del girone di ritorno quasi sempre con la testa avanti sugli avversari. Nel 2003 sempre in C2 il margine di sicurezza in classifica sui vicini era abissale (+29). E ancora, in B nel 2013 era di 28 punti, nel 2016 di 14, la stagione successiva di 11 e quella dopo di 8. Unica eccezione nel 2019, quando in serie C la Pro poteva vantare un margine di 9 punti. Quella sera gli azzurri però la ribaltarono al debutto in panchina di Beppe Sannino. Lo scorso anno il derby di ritorno invece non si giocò per lo stop imposto alla vigilia dall’emergenza Covid. Il Novara l’avrebbe affrontato con un vantaggio di 7 punti.

Il prossimo sarà allora uno scontro alla rovescia, con gli azzurri a caccia di riscatto e i bianchi di conferme. Simone Banchieri prepara la gara del Piola in viale Kennedy con un giocatore in più. È stato ufficializzato ieri l’ingaggio di Manuele Malotti, prelevato dalla Sambenedettese in prestito con diritto di riscatto. L’ultimo arrivato può giocare sia da esterno d’attacco che da mezzala, ruolo in cui il Novara progetta di impiegarlo con maggiore frequenza rispetto ai suoi trascorsi in carriera. Malotti ha cominciato ad allenarsi con i nuovi compagni e verrà presentato oggi assieme a Simone Rossetti, l’altro innesto individuato dal club in questa settimana di mercato. Difficile è ipotizzare che i nuovi acquisti saranno subito titolari.

In casa Novara il tecnico potrebbe affidarsi davanti ancora a Eric Lanini in un 4-2-3-1, per cui ha chiesto informazioni anche l’Imolese. Per ora il club azzurro ha deciso di non liberarlo considerando soprattutto l’eventuale partenza di Andrea Cisco e il possibile impiego di Lanini al suo posto. Sono quindi state respinte le varie proposte, arrivate anche da Arezzo e Catanzaro. È un cambio di strategia rispetto a quanto il club paventava tra fine dicembre e inizio gennaio, quando però il club bianconero non si era ancora fatto sotto per Cisco.

Discorso diverso per Gianmarco Zigoni, al centro di un possibile scambio con la Reggina. Dal club calabrese potrebbe arrivare Andrea Marcucci, che il Novara ha individuato come una delle possibili alternative a Daniele Buzzegoli. Ieri è stata presentata anche un’offerta per Cazim Suljic dell’Alessandria, 24 anni, l’altro possibile candidato a rafforzare il centrocampo: la risposta è attesa per il fine settimana.

-

-