In ricordo di Edmondo Bielli, calciatore italiano, difensore azzurro nel 1943-44

Come ogni domenica alle 9.40 e alle 9.50, Tuttonovara ricorda, in ordine alfabetico, i calciatori, i presidenti e i membri dello staff tecnico del Novara Calcio che ora sono nell'Azzurro del cielo e dei quali non si conosce il giorno di nascita
28.02.2021 09:40 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: it.wikipedia.org
In ricordo di Edmondo Bielli, calciatore italiano, difensore azzurro nel 1943-44

Non è documentato né quando né dove nacque e morì Edmondo Bielli, calciatore italiano, del quale sappiamo che fu difensore azzurro nel 1943-44.

Bielli proveniva dall'Inter, probabilmente in prestito annuale, essendo passato nel 1940-41 dalle giovanili alla prima squadra.

Lo troviamo anche nelle liste di trasferimento dell'8 agosto 1939 dall'Ambrosiana-Inter alla Gallaratese.

-

L'Associazione Calcio Novara nella stagione 1943-44 militò nel girone ligure-piemontese della Divisione Nazionale e concluse il girone al 6° posto. 

Il campionato di Divisione Nazionale 1944, meglio noto come Campionato Alta Italia 1944, fu un torneo calcistico disputatosi nella Repubblica Sociale Italiana (stato fantoccio della Germania nazista) durante la seconda guerra mondiale, sotto l'egida degli organi della Federazione Italiana Giuoco Calcio commissariati dalla dittatura fascista nell'Italia settentrionale e centrale.

La manifestazione, la quale avrebbe dovuto assegnare il titolo di Campione d'Italia secondo i piani iniziali del regime, fu disconosciuta dalla stessa RSI con un comunicato federale datato 8 agosto 1944 e dichiarata illegittima dal Regno d'Italia con un decreto luogotenenziale del 5 ottobre 1944. Il 22 gennaio 2002 la FIGC ha deciso di sancire definitivamente l'ufficialità del torneo: esso, però, non è stato riconosciuto come un'edizione del campionato italiano di calcio e il titolo assegnato è stato definito come onorifico, ossia diverso da un vero e proprio scudetto.

Per la cronaca, il campionato fu vinto dallo Spezia davanti al FIAT Torino.

-