IGOR Volley Novara - La Coppa Italia parte col piede giusto: successo 0-3 a Cuneo

17.01.2019 10:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: agilvolley.com
IGOR Volley Novara - La Coppa Italia parte col piede giusto: successo 0-3 a Cuneo

Esordio al limite della perfezione per la Igor Volley di Massimo Barbolini in Coppa Italia.

Le azzurre si aggiudicano con un netto 0-3 la gara d’andata e si trovano a un solo set dalla qualificazione alla Final Four di Verona (2-3 febbraio). Orchestrate al meglio da Lauren Carlini (51% d’attacco di squadra, con il picco dato dal 73% di Stefana Veljkovic), le azzurre comandano sempre il gioco e il punteggio e chiudono in appena 66’ di gioco.

Cuneo schiera Van Hecke in diagonale a Bosio, Menghi e Zambelli al centro, Salas e Cruz in banda e Ruzzini libero; Novara in campo con Carlini in regia ed Egonu opposta, Chirichella e Veljkovic centrali, Piccinini e Bartsch-Hackley schiacciatrici e Sansonna libero.

Bartsch-Hackley rompe subito l’equilibrio con due punti in serie, sfruttando una gran difesa di Sansonna, per il 2-5, Van Hecke accorcia (4-5) ma Veljkovic in primo tempo (5-8) ed Egonu, in maniout, riprendono la marcia lanciando le azzurre sul 7-11. Chirichella si fa sentire a muro (7-13), Piccinini scappa 10-18 e Pistola, dopo aver fermato invano il gioco, cambia la diagonale delle schiacciatrici. Novara non si ferma e fa 10-21 con il muro di Egonu, mentre due ace di Veljkovic alternati a un primo tempo di Chirichella chiudono il parziale sul 12-25.

Cuneo riparte con Markovic in sestetto mentre Novara si affida a Egonu per il primo break (1-4) e, dopo il timeout di Pistola, Piccinini concretizza al meglio tre gran recuperi di Carlini per il 3-7 azzurro. Pistola inserisce anche Kaczmar in regia, Chirichella prosegue la fuga con un primo tempo (6-11) e un muro su Markovic (6-12), Egonu la imita e Novara si trova +8 sull’11-19. Cruz non si arrende (16-22, maniout), ma Chirichella e un errore di Van Hecke regalano il set ball a Novara (16-24) che chiude di slancio con Bartsch-Hackley in maniout (16-25).

Pistola cambia ancora con Salas e Kaczmar in formazione ma Novara non abbassa il ritmo e fa subito break con il primo tempo di Veljkovic e un gran muro di Bartsch-Hackley dopo una difesa di Chirichella (1-4). Salas prova a ricucire lo strappo in pipe (5-7) ma Veljkovic prima (5-8) e Chirichella poi (6-11, muro) ristabiliscono le distanze con Pistola che ferma il gioco sul 7-13. Carlini esalta la potenza di Veljkovic (11-17 con due attacchi a segno della serba) che poi si fa notare anche a muro (12-19, “stoppata” Markovic) prima che Piccinini firmi il 12-20 in diagonale; Egonu fa 13-21 in attacco, Salas non si arrende (16-21 con un muro e un attacco) e Barbolini ferma il gioco mentre Markovic trova l’ace del 17-21. Egonu spezza il break (17-22), Van Hecke accorcia ancora (19-22) e Salas fa 21-23 in diagonale ma Nizetich entra e si prende il match ball in attacco (21-24): chiude Veljkovic con il primo tempo del 22-25.

Massimo Barbolini (allenatore Igor Gorgonzola Novara): “Complimenti alle ragazze per essere riuscite a tenere un ritmo altissimo per due set e mezzo, concedendo qualcosa solo nel finale di terzo alle nostre avversarie. Non era una partita facile, loro sono una squadra molto combattiva, e altrettanto non lo sarà quella di domenica. Certamente è stato importante iniziare così il doppio confronto, soprattutto grazie a una prestazione molto positiva e convincente”.

Stefania Sansonna (libero Igor Gorgonzola Novara): “Abbiamo compiuto un piccolo passo verso la Final Four grazie a una partita di alto livello, in cui siamo state bravissime a fare il nostro gioco e a tenere alto il ritmo. Ora ci aspetta un’altra battaglia domenica. Ci basta un set ? Dovremo entrare in campo con l’obiettivo di vincere, non di conquistare un set”.

Bosca San Bernardo Cuneo – Igor Gorgonzola Novara   0 - 3  (12-25, 16-25, 22-25)

Bosca San Bernardo Cuneo: Baiocco, Salas 12, Markovic 2, Cruz 2, Kaczmar 1, Van Hecke 13, Menghi 4, Bosio, Kavalenka ne, Ruzzini (L), Zambelli 2, Mancini. All. Pistola.
Igor Gorgonzola Novara: Carlini 2, Stufi ne, Camera ne, Plak ne, Nizetich 1, Chirichella 8, Sansonna (L), Piccinini 3, Bici ne, Bartsch-Hackley 12, Zannoni, Veljkovic 11, Egonu 23. All. Barbolini.