L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 24/06

25.06.2019 12:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 24/06

A mezzanotte è suonato il gong e i giochi sono chiusi: è scaduto l termine ultimo per le iscrizioni alla prossima stagione di Lega Pro.

E' stata superata la soglia delle 50 iscritte. Attenzione però, perché se una squadra dovesse presentare domanda, anche incompleta, in caso di esclusione non darà spazio a una riammessa, ma quel posto andrà ad una ripescata. Detto questo, tra le spacciate già note vi sono Albissola, Lucchese e Siracusa che non avendo presentato alcun incartamento lasceranno così spazio alle riammesse: in prima fila a questo punto la Virtusvecomp Verona, subito dopo Fano, Bisceglie e Paganese, anche se la situazione dei marchigiani resta da monitorare visto l'annunciato disimpegno del presidente Gabellini, mentre gli azzurrostellati sono i più in fibrillazione perché sarebbero sicuri della C solo con quattro esclusioni ufficiali.

Capitolo panchine. L'AlbinoLeffe ha affidato la conduzione tecnica all'ex allenatore del Monza Marco Zaffaroni. Il Monopoli ha invece prescelto l'ex Sambenedettese Giorgio Roselli.

Capitolo ufficialità. Il Gubbio ha deposito presso la Lega Pro i contratti di Nicola Malaccari ed Elio De Silvestro. Il centrocampista e l'attaccante faranno parte della compagine rossoblù anche per la prossima stagione. Continua a prendere forma l’AZ Picerno che parteciperà campionato di Lega Pro 2019/2020. La società, oltre che nella formazione della nuova squadra, sta lavorando anche per l’organigramma societario e per lo staff. Il nuovo direttore sportivo sarà Pino De Filippis mentre il ruolo di responsabile dell'area tecnica è stato affidato a Pietro Chiaradia. Intanto Andrea Mastino ha firmato il suo primo contratto da professionista con l'Olbia. Il terzino classe '99 e il club sardo si legano fino al 30 giugno 2020. La Pianese ha ingaggiato il difensore Emilio Dierna (classe 1987), il quale nella stagione appena conclusa ha militato nel Modena in serie D. La Virtus Francavilla infine ha acquisito il diritto alle prestazioni sportive del difensore Fabio Delvino, proveniente dall’Alessandria, fino al 30 giugno 2021.

Capitolo calciomercato. Dopo una stagione positiva con il Mantova in Serie D Vincenzo Silvestro, laterale mancino classe 1998, potrebbe tornare a calcare i campi della Lega Pro. Il nome dell'ex prodotto del vivaio del Bologna sarebbe finito nel mirino di Gubbio e Monopoli. Potrebbe vivere un'altra stagione in Lega Pro AlessandroMattioli, terzino destro scuola Inter nell'ultima stagione in prestito al Sudtirol. Sul giocatore ci sarebbero gli interessamenti di Carrarese, Renate e Triestina. Ai titoli di coda dopo una sola stagione con 25 presenze e 11 gol segnati l'esperienza alla Pergolettese di Gullit Okyere. Le parti non hanno raggiunto l'accordo per la permanenza col giocatore che sarà dunque libero di trovarsi una nuova sistemazione. In attesa di capire quale sarà il tecnico che prenderà il posto di Antonino Asta sulla panchina della Pistoiese, il mercato del club toscano inizia a muoversi. L'Olandesina, infatti, ha avviato i contatti per la conferma di Riccardo Forte, attaccante classe 1999 di proprietà del Milan che lo scorso anno al 'Melani' ha messo a referto 32 presenze con tre gol. Attenzione, però, alla concorrenza di Monza e Triestina che si sono messe sulle tracce del giocatore. Tris di ipotesi di mercato per Samuele Perisan, portiere classe 1997 di proprietà dell'Udinese. L'ex Padova e Arezzo sarebbe finito nel mirino di Robur Siena, Pistoiese e Sudtirol. Non solo l'Alessandria su Giacomo Piccardo, portiere classe '99, di proprietà della Sampdoria. La Vis Pesaro, forte della partnership con il club blucerchiato, si sarebbe inserito per avere in prestito l'estremo difensore. Piccardo nella scorsa stagione ha vestito la maglia dell'Albissola. Cercato da diversi club di Serie C, per Giulio Favale, terzino classe '98 di proprietà del Pisa che ha chiuso la sua esperienza alla Lucchese, il futuro sembra essere ancora legato alla Toscana. Nelle ultime ore per il giocatore si è inserita in maniera convinta la Robur Siena. Per Matteo Cincilla, portiere classe '94 del Renate (38 presenze nell'ultimo torneo con le pantere), non mancano le richieste: Como, Lecco e Virtus Francavilla stanno valutando il suo profilo. Felipe Sodinha, trequartista classe '88, reduce dall'esperienza in D al Rezzato, si avvicina alla Giana Erminio. Per la giornata di domani è previsto un incontro tra le parti per discutere su un accordo biennale.  

Valeria Debbia