Rassegna stampa - Il Venerdì di Tribuna: "Novara Calcio, il ds Teti firma per due anni"

26.05.2017 12:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: ilvenerdiditribuna.it
De Salvo e Teti
De Salvo e Teti
© foto di foto ilvenerdiditribuna.it

Un primo tassello nel Novara Calcio della prossima stagione va a posto: è di oggi, giovedì, la conferma ufficiale di Domenico Teti come direttore sportivo. Teti ha firmato per due anni, con opzione per il terzo.

Contestualmente, e con la stessa durata, hanno firmato i collaboratori del ds, ovvero Daniele Ranzato, Franco Pulin e Carlalberto Ludi.

Ora manca solo il nome dell’allenatore, che dovrebbe essere Roberto Boscaglia, a meno di sorprese.

Finisce così un periodo complicato in casa azzurra, dove a un certo punto era parso che si volesse fare una nuova rivoluzione. Per fortuna, alla fine, ha prevalso il buon senso.

Un’altra notizia è che il ‘Progetto scuola’ del Novara è risultato tra i migliori tre della B: 480 ore complessive di attività; 90 istituti scolastici partecipanti; 12.140 alunni coinvolti nella sola ‘area’ della Lega Serie B. Sono solamente alcuni dei dati rendicontati dalla Figc in relazione a ‘Il Calcio e le ore di lezione’, il programma che racchiude i Progetti Scuola di tutte le società calcistiche italiane. L’iniziativa ha ottenuto riscontri estremamente positivi da parte di tutto il territorio. Numerose sono state le attività realizzate con la partecipazione di testimonial e rappresentanti del mondo del calcio con l’obiettivo di condividere i temi del programma e diffondere i valori positivi del calcio. Nel corso della stagione 2015/16, in Serie B sono stati portati a termine 18 progetti che hanno visto protagonisti gli studenti dai 5 ai 19 anni di età.

Alla luce dei dati rendicontati, la Figc ha evidenziato alcune best practice di società che si sono distinte per la capacità di coinvolgere in maniera efficace e significativa le scuole del territorio. Tra i 3 principali progetti, quello del Novara Calcio: “oltre che per l’elevato numero di studenti coinvolti (2000), il progetto si contraddistingue per la capacità di fornire un percorso educativo di ampio respiro agli alunni delle scuole coinvolte, utilizzando entusiasmo dei partecipanti e la loro creatività come valore aggiunto del progetto”.