Corriere di Novara: Il Novara cede all’Avellino

Gli azzurri sconfitti in casa dagli Irpini
24.09.2017 12:00 di Sergio Guerzoni   vedi letture
Fonte: Corrieredinovara.com
Corriere di Novara: Il Novara cede all’Avellino

 

NOVARA: Montipò, Golubovic, Troest, Chiosa, Calderoni, Moscati, Ronaldo (15’ st Da Cruz), Sciaudone, Di Mariano (1’ st Macheda), Maniero, Chajia (36’ st Sansone). All.: Corini.

 

AVELLINO: Radu, Ngawa, Kresic, Migliorini, Rizzato, Laverone (33’ st Lasik), Paghera (11’ st D’Angelo), Di Tacchio, Molina, Asencio, Ardemagni (36’ st Castaldo). All.: Novellino

 

Marcatori: 13’ pt Ardemagni, 29’ pt Ardemagni, 44’ st Maniero

Arbitro: Saia di Palermo

Novara – L’Avellino per la prima volta nella sua storia vince a Novara, dove l’unico punto conquistato risaliva al 13 gennaio 1974 (Novara -Avellino 0-0). Lo fa tramite una partita giocato in modo concreto e con un Ardemagni in gran giornata. Ma al di là della prova degli Irpini sono gli azzurri che hanno deluso come prestazione collettiva. Come ha ammesso a fine gara Corini « Ci siamo creati problemi da soli ». I calciatori novaresi sono apparsi troppo contratti fin dall'inizio. Incassato poi il primo gol la partita si è messa come sperava l’Avellino. La seconda rete biancoverde in possibile fuorigioco ha sicuramente condizionato il risultato, ma il Novara parte la rete di Maniero nel finale non ha mai portato pericoli alla porta avversaria se non su una punizione di Ronaldo. La squadra è parsa poco lucida e anche atleticamente non al meglio. Ancora una volta il Novara ha incassato una rete nel primo quarto d’ora. Al 13’ Molina mette crossa da sinistra, Ardemagni si inserisce tra Chiosa e Troest e con un tocco supera Montipò. Al 24’ Ronaldo su punizione impegna Radu che devia sopra la traversa, ma cinque minuto dopo arriva il raddoppio ospite. Asencio, smista ad Ardemagni che, in possibile fuorigioco, con i giocatori azzurri che si fermano controlla e segna. Nella ripresa fatica il Novara e resta poi in dieci. Entrato da 8’ minuti al 23’ Da Cruz si fa espellere per aver rivolto un gesto all’arbitro dopo un cartellino giallo. Dieci minuti prima era stato espulso Novellino. La partita non cambia, Ardemagni a 9’ dalla fine colpisce il palo e al 44’ arriva anche il gol della bandiera per il Novara su colpo di testa di Maniero. Per il Novara ancora una sconfitta che preoccupa. 

m.d.