Università e Polisportiva

La Polisportiva S.Giacomo e l'università Cattolica di Milano
24.01.2017 08:30 di Francesco Rametta   vedi letture
Università e Polisportiva

Fino a qualche anno fa non si poteva prevedere quello che sarebbe diventata la polisportiva, nata da un' idea e trasformata in realtà tanto da raggiungere oggi oltre i 600 iscritti e suscitare l'interesse di molti.

In questa intervista Ilaria Filippi racconta come nasce la collaborazione con l'Università Cattolica di Milano.

"Lo scorso anno mi sono iscritta al master Sport ed intervento Psico sociale all'università Cattolica di Milano - dice ILARIA FILIPPI -, spinta dal desiderio di conoscere e capire di più il mondo sportivo, dato che dal 2011 sono presidente di un'asd di calcio. Il master prevede delle ore in presenza di vari docenti, delle ore di studio per la realizzazione di Project Work individuali e di gruppo e 300 ore di stage presso una realtà sportiva (Enti, federazioni, società...).

Grazie a don Franco Finocchio ho potuto conoscere Sergio Ferrarotti e la San Giacomo che si è resa disponibile a farmi svolgere lo stage. Dopo una prima fase di conoscenza dei diversi settori e dei loro responsabili abbiamo pensato che avrei potuto fare un'indagine conoscitiva della società interessando tutti i soggetti coinvolti (atleti, Mister, dirigenti e genitori) attraverso diversi strumenti (questionari, testi e disegni) che poi potranno essere analizzati e comparati tra loro per vedere come è vista e sentita la polisportiva dai suoi utenti, se è condiviso e sentito il suo spirito e se ci sono dei consigli da parte dei genitori e dei Mister. Al termine della raccolta ed elaborazione dei dati verrà redatta una tesi che sarà discussa in Cattolica alla presenza di una commissione. Il lavoro poi sarà a disposizione del Consiglio direttivo che valuterà come utilizzare le informazioni raccolte"

"Siamo orgogliosi di essere parte di questo progetto - commenta il presidente della polisportiva S.Giacomo Sergio Ferrarotti -, è stata un'esperienza importante e costruttiva per tutti noi. Lo spirito, i valori e la collaborazione di tutti i settori rende unica questa polisportiva".

Continuano intanto le prove gratuite di pattinaggio artistico all'hockey di viale Buonarroti: il sabato dalle 16 alle 18 per i bambini a partire dai 3 anni e il mercoledì per i più grandi ......  Per informazioni 347.7725.935

Ufficio stampa s.giacomo settore pattinaggio artistico