Hockey Pista - Serie A1: le squadre, Hockey Valdagno 1938

19.09.2019 20:30 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: it.wikipedia.org
Hockey Pista - Serie A1: le squadre, Hockey Valdagno 1938

L'Hockey Valdagno 1938 (fino al 2013 Hockey Marzotto Valdagno) è un club italiano di hockey su pista con sede a Valdagno, in provincia di Vicenza, in Veneto.

La dicitura Marzotto deriva dall'ex sponsor storico, la laneria Marzotto, fabbrica e casa di moda, risedente nella città stessa. "Marzotto" è stato da sempre parte integrante del nome della società, alla quale sono stati in seguito abbinati altri sponsor. Nonostante la sponsorizzazione sia cessata nella stagione 2005-2006, dopo un sodalizio durato 67 anni, l'Hockey Valdagno ha deciso di mantenere sino al 2013 l'azienda tessile nella propria denominazione, come segno di riconoscenza e valorizzazione della propria storia sportiva (in maniera simile a quanto accadde per il Vicenza Calcio con l'industria Lanerossi).

La denominazione societaria ha origine nel 2013 per volontà del presidente Domenico Cracco, che incorpora alla Marzotto Hockey la società Cavalchina A.S.D. Valdagno.

L'uniforme principale di gioco è formata da: maglia blu, pantaloncini e calzettoni bianchi. La seconda tenuta è arancione come i calzettoni mentre i pantaloncini sono bianchi. Il simbolo della squadra è giocatore di hockey pista sullo sfondo con in primo piano le lettere H e V e il numero 1938 in colore oro.

Il PalaLido, situato a Valdagno in provincia di Vicenza, in Veneto è il palasport è utilizzato dall'Hockey Valdagno 1938 per la disputa delle partite casalinghe dal 2008 anno dell'inaugurazione dell'impianto; ha una capienza di 1.500 posti.

La squadra ha un ricco palmarès: 3 Campionati Italiani, 2 Coppe Italia, 3 Supercoppe Italiane, 6 Campionati italiani di serie B/A2 e 1 Coppa Italia/Lega A2.

-