SPEZIA - NOVARA: i pareri di Elena Milazzo ed Emiliano Ragonesi, Smos (Social Media Official Supporter) della squadra spezzina

23.09.2016 09:00 di  Simone Balocco   vedi letture
i tifosi dello Spezia
TUTTOmercatoWEB.com
i tifosi dello Spezia
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Sabato pomeriggio il Novara sarà impegnato nelle prima di due trasferte consecutive: saremo ospiti dello Spezia, allo stadio “Picco”. Gli azzurri devono cercare di conquistare i primi punti in trasferta della stagione e cercare di risalire in classifica. L'avversario è di tutto rispetto e, come Galabinov e compagni, lo scorso anno la sua marcia si è interrotta nelle semifinali play off (avversario il Trapani).

In occasione della partita, che avrà il calcio d'inizio alle ore 15, abbiamo intervistato Elena Milazzo ed Emiliano Ragonesi, Smos (Social Media Official Supporter) della squadra spezzina, per avere da loro un parere puntuale.

 

Ciao ragazzi, cosa ne pensate in generale di questo campionato giunto alla sesta giornata?

Elena: Indubbiamente le sorprese non stanno mancando visto l’andatura delle neopromosse e la partenza “lenta” delle squadre considerate favorite. Di certo non potevamo aspettarci una partenza così convincente da parte del Cittadella. Io, però, penso che prima o poi perderà diverse posizioni.

Emiliano: Ciao a tutti! Come ogni anno mi aspettavo una “mina-vagante” che puntualmente, uso il condizionale, sembra arrivata. Il Cittadella. Il resto delle compagini non mi sembra così irresistibile, forse il Verona ma me lo aspettavo molto più forte.

 

Cinque partite giocate, sette punti, ottavo posto. Tanti o pochi punti per lo Spezia?

Elena: I punti potevano essere di più perché le potenzialità della squadra sono da più di 4 pareggi e una vittoria ma si sa che a inizio campionato non tutto va come dovrebbe andare. Bisogna ingranare, la squadra deve amalgamarsi e i giocatori devono conoscersi tra loro.

Emiliano: Beh mi preme sottolineare che oltre all’ottavo posto, i sette punto siamo sopra ad ogni cosa ancora imbattuti, questo è il dato più interessante. Il dato più preoccupante è alla voce “goal” troppo pochi davvero. Inizio con il freno a mano ma la squadra è un giusto mix di giovani ed esperti, il mister è carico e c’è tutto per fare bene. E’ settembre, c’è tutto il tempo!

 

Cosa è mancato allo Spezia in questo avvio di stagione?

Elena: Allo Spezia manca quello che è mancato da sempre in questi anni, ovvero la concretezza nel segnare…il cinismo.

Emiliano: Il goal, nulla di più. Le gambe sono ancora pesanti perché siamo a Settembre ma arriverà la condizione e quindi il giro palle e poi i goal.

 

Quali sono i punti di forza della squadra di Mimmo di Carlo?

Elena: La fase difensiva sta funzionando quasi perfettamente. Se riuscisse a perfezionare la fase d’attacco potrebbe diventare una concorrente noiosa.

Emiliano: Sicuramente una squadra che si conosce da anni, uno dei migliori portieri della B (e probabilmente di mezza serie A), una difesa di spessore con esterni rapidi. Tanta esperienza in avanti con qualche innesto interessante di giovane età.

 

Rispetto alla scorsa stagione, cosa vi manca?

Elena: Rispetto alla stagione scorsa ci mancano i grandi nomi. Ma per me non è una mancanza perché negli ultimi tempi abbiamo imparato da Crotone, Pescara e Sassuolo che per raggiungere traguardi importanti servono i giovani che hanno voglia di dimostrare. Bisogna scommettere sui Verratti, sui Verre, sui Bernardeschi del calcio non su chi è già “arrivato”.

Emiliano: Non credo manchi nulla rispetto allo scorso anno. Potevamo forse avere un attaccante esperto in più ma con qualche anno in meno ma va benissimo così.

 

Quali giocatori vi stanno impressionando di più e chi meno?

Elena: Un po’ presto per dire questo ma per adesso mi stanno piacendo Piu e Baez. Secondo me si sentirà parlare anche di Mastinu che ha giocato da titolare la partita col Trapani e l’ho trovato molto interessante. In negativo sono stata colpita da Piccolo che sembra stia subendo una sorta di involuzione. Spero sia solamente un periodo no perché, se in forma, lo ritengo una pedina importante.

Emiliano: Baez mi sta impressionando moltissimo e così anche il giovane Mastinu che è passato dalla D alla B ma con tutto il coraggio di un esperto! Molto bene anche Più. Mi aspettavo qualche cosa in più da Sciaudone ed Errasti ma ripeto siamo a Settembre, è presto e sono ancora fiducioso.

 

Come è visto il Novara nel Golfo?

Elena: Il Novara è visto bene nella nostra città. E’ sempre stata una squadra temibile e la ricordiamo purtroppo per una sonora disfatta di cui preferiamo non parlare.

Emiliano: Una squadra di tutto rispetto, quadrata, che sa il fatto suo. Siamo però altrettanto convinti che se giochiamo con la testa giusta possiamo strappare i 3 punti tra le mura amiche.

 

Qual è il giocatore azzurro che più temi? Puoi anche, nel caso, citarne altri

Elena: Il giocatore che temo di più è Galabinov per le sue capacità tattiche e la forza nel gioco aereo. Un vero e proprio ariete che può mettere in difficoltà molte difese avversarie. Lo trovo uno degli attaccanti più interessanti della categoria e non a caso è stato vicino a vestire una maglia in Serie A in questa sessione di mercato.

Emiliano: Kupisiz, Troest, Galabinov

 

Che partita vi aspettate da parte dello Spezia?

Elena: Da parte dello Spezia, specialmente quando gioca in casa, mi aspetto una partita all’attacco ma sempre stando attenti a limitare gli avversari. C’è una particolarità che spesso è a sfavore della mia squadra, ovvero il campo piccolo e stretto che limita il tipo di caratteristiche dei calciatori aquilotti e spesso aiuta gli avversari che magari soffrono meno quel tipo di campo.

Emiliano: Inizialmente contratta per capire le mosse del Novara per poi cercare di scardinare la difesa azzurra il più possibile e il prima possibile!

 

Dateci il vostro pronostico sul match

Elena: Allo Spezia serve una vittoria e deve cercare di far più punti possibile tra le mura amiche. Ma di fronte avrà un avversario non indifferente. Se riesco ad immedesimarmi e ragionare da esterna dico che potrebbe essere un pareggio.

Emiliano: Spezia – Novara 1 a 0

 

Ringraziamo Elena ed Emiliano per la loro disponibilità e per la simpatia verso la redazione di tuttonovara.it

 

Simone Balocco