Il globetrotter Butti torna in Italia: sarà il nuovo direttore generale dell'Empoli

21.06.2017 16:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: gianlucadimarzio.com
Andrea Butti
Andrea Butti
© foto di foto gianlucadimarzio.com

Appena 40 anni, ma talento e esperienza da vendere che dovrà mettere ad Empoli in questa sua nuova sfida. Andrea Butti ha deciso di ritornare in Italia, nelle vesti di direttore generale della squadra azzura.

Si tratta di un ritorno in Italia atteso da parecchio tempo, dopo le esperienze su e giù per l'Europa. E proprio in Europa ormai 7 anni fa coronava il sogno di vincere un triplete con l'Inter, dietro l'ombra di José Mourinho. Una testa aperta, quindi, quasi un mental coach dell'allenatore portoghese, gestito negli anni nerazzurri proprio da Andrea Butti.

Ben dodici anni ad Appiano, vissuti da addetto stampa prima, da team manager poi. Ed è proprio in queste vesti manageriali che la carriera di Butti è decollata, anche all'estero. Dopo Milano, infatti, Butti è volato a Montecarlo, aiutando la crescita del Monaco di Ranieri, nel quale lavorava come direttore organizzativo. E infine...Inghilterra: vola al Wolverhampton con Zenga in panchina. Nel mezzo pure delle collaborazioni con la Uefa, tanto per non farsi mancare niente.

Adesso riparte da Empoli, praticamente come sostituto di Carli. L'obiettivo è quello di allestire una squadra che possa tornare subito in Serie A. Apparentemente un gioco da ragazzi per chi vince un triplete. Corsi ed Empoli lo hanno già accolto, Butti è finalmente rientrato alla base.