Rassegna stampa - Il calciomercato del Novara secondo il Corriere di Novara

25.06.2018 15:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: corrieredinovara.com
Andrea Brighenti
Andrea Brighenti
© foto di corrieredinovara.com

Il mercato procede a rilento, la sensazione è che quella che inizia oggi potrebbe essere la settimana che preparerà i primi botti in casa Novara Calcio. Il riferimento è alla situazione delle uscite, necessarie per mettere a segno le prime operazioni in entrata. A maggior ragione in un’estate difficile come quella appena incominciata, con la società azzurra reduce da una retrocessione “sanguinosa” dal punto di vista economico. Il direttore sportivo Ludi è alle prese con la maggior parte degli ingaggi, spalmati in tutti i ruoli, al di fuori dei parametri della serie C. Una rivoluzione che dovrà passare inevitabilmente dalle cessioni “eccellenti”.

Salernitana e Lecce: occhi su Sansone e Casarini

Considerata conclusa l’operazione che porterà Dickmann alla Spal, con il biondo terzino che potrebbe essere seguito a ruota dal baby della Primavera Katuma, si attende l’affondo per altri elementi che compongono l’attuale rosa.

Gianluca Sansone è nel mirino della Salernitana, che cerca un sostituto del partente Sprocati. Nei prossimi giorni il club campano potrebbe farsi vivo dalle parti di Novarello.

Al momento più complicata l’operazione con il Lecce, che ha messo nel mirino Federico Casarini. Il club salentino vorrebbe inserire nell’affare una contropartita (Costa Ferreira), ma questa soluzione non accende gli entusiasmi da parte del Novara, che si verrebbe a trovare con un elemento dall’ingaggio simile a quello del suo capitano.

Calma piatta anche su Lorenzo Montipò: il pressing del Benevento, in questo momento, appare ancora blando.

Se esce Maniero piace Brighenti della Cremonese

Un altro nodo riguarda Riccardo Maniero. Il centravanti napoletano ha ancora due anni di contratto a cifre elevate e l’interesse scaturito da alcune voci da parte di Siena e Potenza appare poco percorribile. L’attaccante ha un guadagno da serie B. Nelle prossime settimane Ludi farà il punto della situazione con l’entourage del calciatore, ma fino a quando non si metterà una parola definitiva ad un suo trasferimento il mercato delle punte è da ritenersi bloccato.

In caso contrario il Novara potrebbe stringere per Andrea Brighenti, centravanti della Cremonese e certezza assoluta per questa categoria, non soltanto in fatto di peso specifico.

Senza dimenticare il sogno proibito del d.s. azzurro, che vorrebbe riportare in azzurro Pablo Gonzalez. Un sogno molto, molto difficile, legato principalmente alle cifre del contratto dell’argentino. Ma più avanti chissà che non si possa materializzare questa sorpresa…

Perugia: offerta insufficiente per Moscati

Ma su quali giocatori si vuole ripartire ? I nomi sono sempre gli stessi già confermati da Ludi: Moscati, Chiosa e, perchè no, Calderoni. Ma il direttore sportivo vuole capire se sarà possibile trattenerli, o meglio, se loro si sentiranno funzionali al nuovo progetto.

Chi ha più mercato, inevitabilmente, è Marco Moscati. E non potrebbe essere altrimenti vista l’ottima annata disputata in azzurro e condita da 6 gol realizzati in campionato e da un numero di presenze sufficiente al riscatto obbligatorio dal Livorno.
Il Perugia lo vuole a tutti i costi e anche il presidente Santopadre si è sbilanciato, quantificando anche la prima offerta presentata al club azzurro.
Un’offerta respinta al mittente, visto che suppergiù corrisponde alla cifra pagata dal Novara al club toscano. Tradotto, per avere Moscati servirà ben altro…

Paolo De Luca