Corsa a 3 per il primato, il Foggia cerca il poker

Empoli, Frosinone e Palermo si sfidano a distanza per la vetta della classifica
17.02.2018 14:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: legab.it
Corsa a 3 per il primato, il Foggia cerca il poker

Continua ad essere sempre più avvincente la corsa al primato della Serie B ConTe.it.

Nella quinta giornata di ritorno il Frosinone riceve l’Ascoli con l’obiettivo di staccare l’Empoli, impegnato in casa contro il Parma in uno dei big match di giornata.

Il Palermo invece cerca riscatto a Perugia. Il turno si apre venerdì sera a Cremona con la sfida tra i grigiorossi ed il Bari mentre il secondo posticipo domenicale, dopo il match tra Frosinone ed Ascoli, è in programma alle 17,30 a Brescia dove va in scena uno scontro diretto per la salvezza con Mariani a caccia dei primi punti da allenatore della Ternana Unicusano.

Le altre gare del sabato vedono il Cittadella impegnato a Cesena, la Virtus Entella, rigenerata dal successo di Terni, ospitare un Pescara ancora troppo discontinuo ma con l’obiettivo di raggiungere la zona playoff.

Il Foggia cerca il poker contro un Carpi in piena lotta per centrare l’ottavo posto. Ha gli stessi punti degli emiliani il Venezia che riceve al Penzo l’Avellino mentre a chiudere il quadro ci sono le due piemontesi: il Novara affronta al Piola lo Spezia nella giornata dell’ex Di Carlo, la Pro Vercelli va a Salerno per continuare la lotta per uscire dalla zona retrocessione.

 

Sabato 17 febbraio ore 15

Cesena-Cittadella (Orogel Stadium-Dino Manuzzi) – Cancellare il k.o. contro il Novara è l’obiettivo del Cittadella che va a Cesena per affrontare una squadra che, anche ad Avellino, ha dimostrato di non mollare mai. Campo tabù l’Orogel Stadium Dino Manuzzi per i veneti, che mai hanno vinto nei 7 precedenti ufficiali. In bilancio 5 successi dei bianconeri di casa e 2 pareggi.

Probabili formazioni:

Cesena (4-4-2): Fulignati, Perticone, Scognamiglio, Esposito, Fazzi, Vita, Fedele, Di Noia, Laribi, Cacia, Jallow. All. Castori.

Cittadella (4-3-1-2): Alfonso, Salvi, Varnier, Scaglia, Benedetti, Iori, Pasa, Schenetti, Chiaretti, Kouame, Vido. All. Venturato.

Arbitro: Ros.

Diffidati: Donkor, Esposito, Perticone (Cesena); Salvi, Varnier (Cittadella).

Squalificati:

Empoli-Parma (Stadio Castellani) –  Uno dei big match di giornata va in scena al Castellani dove, a sfidare l’Empoli capolista, arriva il Parma a cui manca la vittoria in trasferta da oltre 3 mesi. Toscani che ospitano i ducali in match ufficiali per la 26a volta ed ha un bilancio – a proprio favore – di 14 successi, 4 pareggi e 7 sconfitte. Nelle ultime 7 sfide al Castellani” i padroni di casa hanno sempre segnato (9 gol totali), con ultimo stop in Empoli-Parma 0-2 del 24 maggio 2003.

Probabili formazioni:

Empoli (4-3-1-2): Gabriel, Di Lorenzo, Maietta, Veseli, Pasqual, Brighi, Castagnetti, Krunic, Zajc, Donnarumma, Caputo. All. Andreazzoli.

Parma (3-4-2-1): Frattali, Iacoponi, Di Cesare, Gagliolo, Gazzola, Munari, Dezi, Barillà, Ciciretti, Ceravolo, Da Cruz. All. D’Aversa.

Arbitro: Sacchi.

Diffidati: Zajc (Empoli); Gagliolo, Scozzarella (Parma).

Squalificati: Scavone (Parma).

 

Foggia-Carpi (Stadio Zaccheria) – Tre successi consecutivi, impreziositi dalla perla di Palermo, hanno riportato il Foggia fuori dalla zona calda della classifica ma i ragazzi di Stroppa puntano al poker contro un Carpi che è in serie positiva da 3 turni. In Puglia esiste un solo precedente tra le due, vinto dagli emiliani 2-1 il 25 marzo 2012, in I Divisione Lega Pro, con le reti di Ferretti e Memushaj per i biancorossi ospiti, dopo provvisorio vantaggio rossonero con Pompilio.

Probabili formazioni:

Foggia (3-5-2): Guarna, Tonucci, Camporese, Martinelli, Gerbo, Agnelli, Greco, Scaglia, Kragl, Mazzeo, Nicastro. All. Stroppa.

Carpi (4-4-2): Colombi, Pachonik, Brosco, Poli, Di Chiara, Calapai, Verna, Sabbione, Garritano, Malcore, Melchiorri. All. Calabro.

Arbitro: Pinzani.

Diffidati: Deli, Tonucci (Foggia); Brosco, Ligi, Mbakogu, Mbaye (Carpi).

Squalificati: Loiacono (Foggia).

 

Novara-Spezia (Stadio Piola) – L’esordio al Piola da tecnico del Novara per Mimmo Di Carlo coincide con la sfida allo Spezia, ex squadra allenata dal tecnico dei piemontesi. 5 punti separano le due in classifica con i liguri avanti. L’ultima volta che i liguri sono usciti indenni dal Piemonte è stato il 28 novembre 2004, 3-3 in C-1 con reti – per i padroni di casa – di Polenghi, autorete di Fabiano e Ciuffetelli e per i liguri firmate da Coti su rigore, Bordin ed ancora Coti. Poi 5 sconfitte consecutive per lo Spezia in casa del Novara, che segna da 7 partite di fila, per un totale di 13 gol ed ultimo stop nello 0-3 subito in C-2 il 16 gennaio 2000.

Probabili formazioni:

Novara (3-4-1-2): Montipò, Golubovic, Mantovani, Chiosa,Dickmann, Ronaldo, Casarini, Calderoni, Maniero, Puscas. All. Corini.

Spezia (4-3-1-2): Di Gennaro, De Col, Terzi, Giani, Lopez, Mora, Bolzoni, Pessina, Palladino, Granoche, Marilungo. All. Gallo.

Arbitro: Di Martino.

Diffidati: Moscati, Orlandi, Sansone (Novara); Bolzoni, De Col (Spezia).

Squalificati:

 

Perugia-Palermo (Stadio Curi) – Va a caccia di riscatto il Palermo che arriva al Curi con il dente avvelenato dopo il k.o. interno contro il Foggia. I padroni di casa invece cercano punti per distanziare la zona retrocessione e provare a tornare in lotta per i playoff. Le due tornano ad affrontarsi al Curi dopo quasi 23 anni: l’ultima sfida è dell’8 ottobre 1995, 0-0 in Serie B, con allenatori Giannattasio per i biancorossi ed Arcoleo per i rosanero. Le vittorie siciliane a Perugia sono 3, su 18 confronti assoluti, due dei quali in campionato, 3-0 nella B 1947/48 e 2-1 nella C-1 1992/93: in entrambi i casi il Palermo vinse il campionato venendo promosso nella categoria superiore; la terza vittoria avvenne nel 1985/86, 2-1 in Coppa Italia.

Probabili formazioni:

Perugia (3-5-2): Leali, Volta, Dellafiore, Belmonte, Del Prete, Gustafson, Bianco, Bandinelli, Pajac, Di Carmine, Cerri. All. Breda.

Palermo (3-5-2): Pomini, Rajkovic, Struna, Bellusci, Rispoli, Jajalo, Gnahorè, Chochev, Aleesami, Nestorovski, Trajkovski. All. Tedino.

Arbitro: Chiffi.

Diffidati: Bianco, Colombatto (Perugia); Bellusci (Palermo).

Squalificati: Coronado (Palermo).

 

Salernitana-Pro Vercelli (Stadio Arechi) – Due sconfitte consecutive hanno riportato la Salernitana nella zona calda della graduatoria. I campani cercano punti importanti contro una Pro Vercelli imbattuta dal ritorno in panchina di Grassadonia. Sono 4 i confronti ufficiali disputati a Salerno tra le due squadre, finora la Pro Vercelli non ha mai perso, centrando 3 vittorie e pareggiando l’anno scorso, 1-1 in B. Nelle 4 partite in questione, i piemontesi hanno sempre segnato, per un totale di 7 marcature.

Probabili formazioni:

Salernitana (3-4-2-1): Radunovic, Casasola, Schiavi, Monaco, Pucino, Minala, Ricci, Vitale, Sprocati, Palombi, Bocalon. All. Colantuono.

Pro Vercelli (3-5-2): Pigliacelli, Gozzi, Konate, Jidayi, Berra, Germano, Vives, Ivan, Mammarella, Reginaldo, Morra. All. Grassadonia.

Arbitro: Giua.

Diffidati: Pucino, Ricci (Salernitana); Vives (Pro Vercelli).

Squalificati: Bergamelli, Castiglia, Ghiglione (Pro Vercelli).

 

Venezia-Avellino (Stadio Penzo) – Cerca la terza vittoria in 4 gare il Venezia di Pippo Inzaghi che riceve al Penzo un Avellino distante 3 punti dalla zona playout e reduce dal pari in extremis con il Cesena. Sono soltanto 3, tutti a livello di Serie B, i precedenti al “Penzo” tra le due: in bilancio 2 successi lagunari ed 1 irpino, con i biancoverdi ospiti sempre in gol nei 270’ presi in esame, 4 le marcature totali.

Probabili formazioni:

Venezia (3-5-2): Audero, Modolo, Andelkovic, Domizzi, Bruscagin, Falzerano, Bentivoglio, Pinato, Garofalo, Litteri, Geijo. All. Inzaghi.

Avellino (3-5-2): Lezzerini, Ngawa, Migliorini, Marchizza, Laverone, Molina, D’Angelo, Di Tacchio, Rizzato, Asencio, Ardemagni. All. Novellino.

Arbitro: Fourneau.

Diffidati: Domizzi, Garofalo (Venezia); Laverone (Avellino).

Squalificati:

 

Virtus Entella-Pescara (Stadio Comunale) – Il successo di Terni ha ridato fiato alla Virtus Entella che cerca i 3 punti anche contro il Pescara che, dal canto suo, con una vittoria potrebbe tornare in zona playoff. I liguri cercano il primo successo alla terza volta in cui ospitano i biancazzurri: finora si ricorda un 5-2 abruzzese nella B 2014/15 e 0-0 l’anno seguente, sempre tra i cadetti. Il dato è allargabile anche alle gare disputate in Abruzzo, dove il Pescara vanta ulteriori 2 vittorie ed 1 pareggio.

Probabili formazioni:

Virtus Entella (4-3-1-2): Iacobucci, Belli, Benedetti, Cremonesi, Brivio, Eramo, Crimi, Acampora, Gatto, La Mantia, De Luca. All. Aglietti.

Pescara (4-3-3): Fiorillo, Balzano, Campagnaro, Perrotta, Mazzotta, Valzania, Proietti, Brugman, Mancuso, Pettinari, Yamgà. All. Zeman.

Arbitro: Rapuano.

Diffidati: La Mantia (Virtus Entella); Bovo (Pescara).

Squalificati: Ceccarelli (Virtus Entella).

 

Domenica 18 febbraio ore 15

Frosinone-Ascoli (Stadio Stirpe) – Gara molto impegnativa per l’Ascoli che va in casa di un Frosinone che a Bari ha perso un’imbattibilità che durava da 16 gare. I bianconeri però sono ancora in piena lotta per non retrocedere e cercheranno comunque di portare a casa il bottino grosso per continuare la corsa verso la salvezza. Nei 7 precedenti ufficiali in terra ciociara tra Frosinone ed Ascoli, i giallazzurri hanno sempre segnato, per un totale di 14 marcature. I bianconeri hanno vinto una sola volta, in maniera roboante, 5-1 il 5 gennaio 2010 che – ancor oggi – rappresenta una delle due massime sconfitte ciociare in Serie B, preceduta da un 1-5 subito dal Pisa in data 2 febbraio 2008.

Probabili formazioni:

Frosinone (3-4-1-2): Bardi, Brighenti, Ariaudo, Terranova, Paganini, Maiello, Chibsah, Beghetto, Ciano, Citro, Ciofani. All. Longo.

Ascoli (3-5-2): Lanni, De Santis, Padella, Gigliotti, Mogos, Addae, Buzzegoli, Bianchi, Martinho, Ganz, Monachello. All. Cosmi.

Arbitro: Illuzzi.

Diffidati: Ciofani M, Terranova (Frosinone); Bianchi (Ascoli).

Squalificati:

 

ore 17.30

Brescia-Ternana Unicusano (Stadio Rigamonti) – La giornata si chiude al Rigamonti con lo scontro diretto per la salvezza tra Brescia e Ternana Unicusano. Le rondinelle sono in serie positiva da 2 turni mentre dall’altro lato Mariani va a caccia dei primi punti da allenatore degli umbri. Nei 17 precedenti ufficiali al Rigamonti, squadra ospite mai vittoriosa: il bilancio vede 10 successi dei padroni di casa e 7 pareggi. A confermare il dato negativo, le reti segnate in queste sfide dalla formazione umbra: 7, con ben 11 gare finite senza che i rossoverdi abbiano segnato in Lombardia. Storica la sfida dell’8 giugno 1980, vinta 1-0 dalle rondinelle all’ultima giornata di campionato, con rete decisiva di Salvioni dopo soli 7’ di gioco che valse la promozione in A del Brescia, allenato da Gigi Simoni.

Probabili formazioni:

Brescia (4-2-3-1): Minelli, Coppolaro, Gastaldello, Somma, Curcio, Tonali, Martinelli, Spalek, Torregrossa, Embalo, Caracciolo. All. Boscaglia.

Ternana Unicusano (3-4-1-2): Plizzari, Vitiello, Gasparetto, Valjent, Defendi, Signori, Angiulli, Statella, Tremolada, Carretta, Montalto. All. Mariani.

Arbitro: Minelli.

Diffidati: Meccariello (Brescia); Gasparetto (Ternana Unicusano).

Squalificati: Rigione (Ternana Unicusano).

Matteo Fantozzi.

 

Fonte precedenti: Football Data